Venerdì 28 settembre ore 21.00
A pochi giorni dalla Maratona fotografica 2018 di Padova, Frequenze visive, propone una serata di pura ispirazione sulla street photography, grazie all’intervento di Antonio Privitera, autore italiano che da qualche anno sta facendo molto parlare di sè in Italia e soprattutto all’estero. Antonio racconterà il suo percorso fotografico attraverso la visione dei suoi lavori di street photography e del suo approccio a questo genere che mai come ora si sta contaminando con altri generi fotografici. Una serata fresca e giovane per vedere, lasciarsi ispirare e contaminare da Antonio e dai suoi lavori.
La serata sarà ad ingresso libero.
www.antonioprivitera.com
https://www.lensculture.com/antonio-privitera
Biografia dell’autore
Antonio Privitera nasce a Siracusa nel 1984.
Conseguita la maturità, lascia la Sicilia e si iscrive al corso di DAMS presso l’Università degli Studi di Trieste. Nel 2009 si laurea in Lettere e Filosofia con una tesi in Estetica. Nello stesso anno frequenta lo IED di Venezia e ottiene un master in Reportage e Regia Documentaria. Dal 2012 lavora attivamente in ambito grafico-visivo ed i suoi progetti spaziano dall’istallazione alla performance, dal documentario al concettuale. Dopo aver collaborato con il cinema ed il teatro, si dedica in particolare alla street-photography, contaminandone il contenuto
e ampliandone la forma. La sua ricerca è rivolta alla sperimentazione e al superamento dei limitidel genere fotografico. Privitera ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali ed i suoi lavori sono stati esposti in Italia e all’estero. Le sue fotografie sono state pubblicate nei principali magazine inclusi il The Guardian, LensCulture e PDN PhotoDistrictNews. Negli ultimi anni ha collaborato con diversi festival e gallerie d’arte in giro per il mondo. Tra le città più importanti ricordiamo New York, San Francisco, Sydney, Los Angeles, Londra, Venezia e Milano.
Attualmente vive e lavora a Roma come Visual Artist, fotografo freelance e creative director.
DOVE: Sala Polivalente del Comune di Vigonovo (VE), Via Veneto 2.