Se finora avete sempre trovato una scusa per non leggere libri, noi vi diamo l’opportunità per iniziare a farlo. La fotografia è cultura e poter condividere con altri impressioni, dubbi, riflessioni è il metodo migliore per superare la pigrizia e diventare fotografi più colti e consapevoli.
Il prossimo incontro, condotto da Silvia Pasquetto, sarà “IL RITRATTO E L’ISTANTE” di Mary Ellen Mark – Postcart Edizioni
Descrizione
In questo libro, Mary Ellen Mark, conosciuta per i suoi ritratti di grande forza espressiva, ci propone la sua idea di osservazione del mondo e di fotografi a capace di cogliere la drammaticità e rivelarla oltre la realtà visibile.
Attraverso parole e immagini, ci svela il suo processo creativo e affronta una serie di tematiche, fra le quali: come conquistare la fiducia del soggetto, come scattare immagini che siano controllate ma non forzate, come organizzare l’inquadratura affinché ogni parte contribuisca nel raccontare la storia.
Con questa collana, Aperture Foundation, lavorando con i grandi maestri della fotografi a per comprenderne i processi creativi, le visioni e gli insegnamenti, vuole offrire ai fotografi di ogni livello desiderosi di migliorare il proprio lavoro, e a tutti coloro che vogliono approfondire la propria conoscenza dell’arte della fotografi a, l’esperienza del workshop fotografi co attraverso il libro. Ciascun volume è preceduto da un’introduzione a cura di un personaggio noto, studente del fotografo in questione.
Biografia
Mary Ellen Mark (nata a Philadelphia, 1940; morta a New York, 2015) ha vinto numerosi premi incluso il Fulbright Scholarship, il Guggenheim Fellowship, il Cornell Capa Award e il 2014 Lifetime Achievement in Photography Award dalla George Eastman House. Durante la sua vita, i suoi servizi e ritratti sono stati esposti in tutto il mondo e pubblicati su numerose riviste, tra cui Life, il New York Times Magazine, e il New Yorker. Il suo servizio sui bambini di strada di Seattle, sulla cui storia è stato poi realizzato il film candidato all’Oscar Streetwise, diretto dal marito Martin Bell è pubblicato in un libro nel 1988. Mark ha pubblicato oltre venti libri, tra cui American Odyssey (Aperture, 1999), Twins (Aperture, 2003),
Exposure (2005), Seen Behind the Scene (2009) e Tiny: Streetwise Revisited (Aperture, 2015). Oltre a produrre il suo lavoro, Mark ha insegnato fotografi a per oltre trent’anni; questo libro è stato completato poco prima della sua morte.
Appuntamento Lunedì 5 novembre 2018 alle ore 21.00, presso la sede di Frequenze Visive in Via Montale 1, Vigonovo (VE)
FIGO! VOGLIO VENIRE ! COME FUNZIONA?
Leggi il libro o vieni a sentire le impressioni di chi lo ha letto.
Non basta solo scattare per crescere. La fotografia è filosofia, è riflessione, è un insieme di storie incredibili e di scatti stupefacenti che per essere compresi meglio non possono prescindere dal leggere..
Vogliamo sentire la tua voce!
Ognuno può dare un prezioso contributo con la propria testa!
Ti aspettiamo!!!!!!
INGRESSO LIBERO con tessera associativa in corso di validità