24 ore di camera oscura dalle 14:00 del 15 novembre alle 14:00 del 16 novembre
Ti piacciono gli oggetti vintage? Non ti ritrovi nella frenesia della vita moderna e vorresti ritrovare il tempo per far bene le cose? Hai ogni tanto degli attacchi di nostalgia del passato e ti piacerebbe rivivere anche solo per un momento l’atmosfera delle foto in bianco e nero dei tuoi nonni?
Il 15-16 novembre ci sarà l’evento per te, la “24 h Dark Room” organizzata da Frequenze Visive e Davide Rossi! Potrai vivere la magia della camera oscura, provare l’emozione di veder apparire una tua fotografia nella vaschetta del liquido di sviluppo, conoscere le fasi e i tempi della stampa tradizionale in bianco e nero.
Prenota il tuo turno in camera oscura e porta un tuo negativo che vorresti stampare: un fotografo professionista ti assisterà e ti guiderà nella stampa.
Nel frattempo, fuori dalla camera oscura, ma sempre nella sede di Frequenze Visive in via Montale 1 a Vigonovo, tante iniziative legate alla fotografia, ludiche e culturali, per grandi e piccini.
Programma di Sabato 15 novembre
ORE 14:00 • Presentazione dell’evento 24H DARK ROOM e presentazione dell’Associazione Frequenze Visive e delle sue attività. Illustrazione del funzionamento della camera oscura e dei processi di stampa (attrezzature, pellicole, carte, liquidi, ecc.). Alle 15:00 avvio delle sessioni di stampa in camera oscura. Le sessioni durano un’ora ciascuna ed è possibile prenotare il proprio turno scrivendo a info@frequenze-visive.it oppure chiamando il numero 349/2218394. E’ possibile portare con sé un negativo da stampare, mentre tutti gli altri materiali verranno messi a disposizione da Frequenze Visive.
ORE 15:00 •Alessandro Bocchi e le sue macchine fotografiche autocostruite. Il ritorno allo fotografia analogica, il piacere di fotografare come si faceva una volta, con lentezza e con materiali tangibili. Alessandro porterà le sue macchine medio e grande formato fatte in casa oltre ad alcuni dei suoli lavori tra i quali spicca “Italians gone Surfing”.
ORE 16:00 • Il Ritratto Positivo con Davide Rossi. Un’occasione da non perdere, dedicata al ritratto, al grande formato 20×25 e alle antiche tecniche di stampa. Un’esperienza concreta alla scoperta dei mezzi e delle tecniche fotografiche dei primi del ’900 che saranno utilizzate per creare ritratti unici su carta positiva con banco ottico.
ORE 18:00 • Quando il colore distrae: un grande fotografo in bianco e nero, a cura di Rita Rossi
ORE 19:00 • Aperitivo e proiezioni delle fotografie dei soci di Frequenze Visive
ORE 19:00 • Shoot the Clown!!! Laboratorio semiserio di ritratto in studio in collaborazione con l’associazione di volontari clown Viviamo in Positivo di Padova.
ORE 20:00 • Mattatoio5 liveset. Installazioni audio-video. Gruppo nato nel 2013 con l’intento di produrre musica elettronica-alternative rock e installazioni visive. Il loro primo album, Cheap pop, uscirà a gennaio 2015.
ORE 21:00 • Proiezione del film “Fur” un ritratto immaginario di Diane Arbus (2006) per la regia di Steven Shainberg e con protagonista Nicole Kidman. A seguire discussione con il filmmaker Diego Dimattia.
ORE 23:00 • Proiezione del documentario “L’Amour Tout Court – Henri Cartier Bresson”, in lingua originale con sottotitoli.
Programma di domenica 16 novembre
ORE 00:00 Video e proiezioni a rotazione.
ORE 9:00 • Colazione con i sopravvissuti della camera oscura.
ORE 10:30 • Laboratorio sul foro stenopeico, dalla scatola di cartone alla macchina fotografica, per bambini e adulti. A cura di Roberto Pandolfo. Quota di partecipazione per i materiali 5 euro.. Prenotazione consigliata all’indirizzo info@frequenze-visive.it o al numero 349/2218394
L’ingresso in camera oscura e la partecipazione agli eventi (tranne il Laboratorio di foro stenopeico) sono a offerta libera.