Ti è mai passata per la testa l’idea di vedere cosa succede in una vera camera oscura?
Vorresti provare a stampare una TUA foto come solo TU potresti fare?
Se anche solo una volta ti si è accesa questa lampadina rossa nella mente, la 24H DARKROOM è il posto che fa per te!!
Togliti questa curiosità: il 2 giugno vieni al Museo della bonifica di Ca’Vendramin al Brancotype Festival. Dei veri specialisti saranno a tua disposizione tutto il giorno (…e tutta la notte!) per una maratona in camera oscura senza precedenti.
Visto che sarà una lunga giornata, abbiamo pensato di tenervi compagnia con tanti eventi sulla fotografia e sulla sperimentazione, ecco il programma:
ore 15:00 apertura 24h DARKROOM Branco Ottico e Frequenze Visive
Contest di camera oscura bianco nero e colore, stampa da negativi, positivi, stampa da display di smartphone: tutti potranno stampare le proprie immagini portandosi pellicole o files.
AREA 5 partecipazione libera, prenotazione consigliata
ore 16:00 VISIONI A CONFRONTO: la sperimentazione per due grandi autori
Potrete immergervi nei colori di un grande fotografo italiano e di un pittore statunitense enigmatico e suggestivo, che vi saranno presentati da Rita Rossi di Frequenze Visive
AREA 2 partecipazione libera
ore 17:00 IL SALOTTO LETTERARIO
Se finora avete sempre trovato una scusa per non leggere libri, noi vi diamo l’opportunità per iniziare a farlo. La fotografia è cultura! e poter condividere con altri impressioni, dubbi, riflessioni è il metodo migliore per superare la pigrizia e diventare fotografi più colti e consapevoli.
Parleremo di “Henri Cartier-Bresson – Vedere è tutto, interviste e conversazioni (1951-1998) “ dodici interviste che toccano ben mezzo secolo di vita e di carriera del grande fotografo francese.
Come funziona? Leggi il libro o vieni per sentire le impressioni di chi lo ha letto.
AREA 6 partecipazione libera, prenotazione consigliata
ore 18:30 FRAMMENTI IN FORMA DI PAESAGGIO, contaminazione di fotografia e scultura di Antonio Lovison
Le opere qui presentate, Landscape 1, Landscape 2, Landscape 3, si articolano su una rappresentazione di paesaggio dalla forte connotazione urbana. Dall’idea di una “contaminazione” di linguaggi quali la fotografia e la scultura, assunta a modalità operativa , nasce quell’interferenza semantica che tende a sottolineare l’ambiguità, i limiti percettivi e la frammentarietà della rappresentazione che si manifesta nell’interazione delle forme.
AREA 2 partecipazione libera
ore 19:30 LA MAGIA DEL CINEMA – I CORTI DI GEORGES MELIES
Proietteremo una serie di corti del grande regista francese, riconosciuto come il padre degli effetti speciali e considerato un vero sperimentatore di novità tecniche e narrative nel cinema. Nei film di Méliès le leggi della natura sembrano annullarsi in un mondo fantastico e irreale, dove la libertà è totale e le possibilità infinite.
AREA 2 partecipazione libera
ore 21:00 FIX ME, VOLTI E ATTIVITA’ DEL PROGETTO SOLLIEVO IN.TE.SE: presentazione mostra fotografica collettiva
Quanta parte di noi risiede nei nostri ricordi? E cosa succede se il processo che trasforma il nostro vissuto, le nostre esperienze, le nostre azioni in memorie si danneggia e i ricordi, invece che fissarsi svaniscono, permangono solo a tratti, come macchie su un foglio?
I fotografi di Frequenze Visive hanno provato a raccontarlo con “FIX ME”, il progetto fotografico sull’Alzheimer.
A seguire installazione audio visiva a cura di Mattatoio5 con performance di danza contemporanea di Samuela Barbieri e reading di Vasco Mirandola
AREA 2 partecipazione libera
Tutti gli eventi della 24H DARKROOM sono gratuiti, l’ingresso al Museo della bonifica costa 5,00€
Museo Della Bonifica Cá Vendramin
Via Veneto n° 38 – Taglio di Po – Rovigo
Per l’iscrizione alla camera oscura:
http://doodle.com/poll/5gvpy6z7sw8tez4f
http://www.brancoottico.fineartlabo.com/brancotype-festival-alternative-fotografiche-sperimentali
Per acquistare i biglietti:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-brancotype-32346579490/amp