Un incontro prezioso quello con Angelo Tassitano, Frequenze Visive vi aspetta mercoledì 11 aprile alle ore 21.00
Nato a Venezia, sperimenta la fotografia dalla ripresa alla stampa finale in camera oscura, cercando di dare espressione all’emozione degli “incontri” possibili nella quotidianità e interrogandosi sull’origine delle proprie radici. Amico e allievo di Walter Rosenblum e di Giovanni Umicini, grandi interpreti della fotografia sociale, ha esposto in mostre personali e partecipato a rassegne internazionali, pubblicando alcuni libri con il gruppo Mignon del quale è stato membro per diversi anni. Le sue immagini sono presenti in collezioni pubbliche e private.
“La scrittura fotografica di Angelo Tassitano ha una sua particolare peculiarità: è dotata di forza espressiva, personalità, ed esprime narrativamente momenti intensi, efficaci, poetici, al di là dell’ottima stampa e dei valori tonali, sempre estremamente curati. E’ forte il legame tra ambiente descritto ed i soggetti in esso collocati. Il feeling è totale, coinvolgente.
I racconti di Tassitano sono costruiti con armonia: ogni immagine è un capitolo di un lungo e straordinario romanzo.
In esso la trama chiaroscurale si fonde nella dimensione più intima dell’autore, all’interno un quadro complesso ed articolato in cui sono coniugati in modo coerente e speculare, sentimenti profondi, temi affrontati e specificità del contesto osservato.
Il quotidiano assume una dimensione significativa, un quid che trasforma i soggetti che l’autore chiama a partecipare alla costruzione di un’indagine per dare contenuto e rilevanza all’atmosfera del momento, all’istante fermato per sempre.
Gli elementi strutturali e non in ogni immagine sono, singolarmente nel contempo, tra loro, in equilibrio di studio; assumono una diversa e più ampia visibilità si completano a vicenda: uno a completamento dell’altro, tutti tra loro si intersecano, dialogano insieme recitano all’unisono. Tutti attori di una trama narrativa di cui Tassitano è regista accorto e sensibile nel quadro di una tessitura linguistico-espressiva di notevole pregio”
Fausto Raschiatore, “Fotoit”
Sede Frequenze Visive, Via Montale 1 – Vigonovo (VE)
INGRESSO LIBERO con tessera associativa
Per info info@frequenze-visive.it