7 dicembre 2019
Frequenze Visive, con il patrocinio del Comune di Vigonovo, è lieta di invitarvi a
APPUNTAMENTO AL BUIO
Le forme del ritratto
Programma
Ore 10:00 > Lumen print – laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni – a cura di Frequenze Visive
Dopo una piccola introduzione sulla fotosensibilità e sulle attrezzature necessarie per la realizzazione delle immagini, usciremo all’aperto a raccogliere…foglie e fiori! Poi, grazie alla carta fotografica e alla luce del sole, ognuno creerà il suo piccolo ritratto botanico-fotografico. La prenotazione è obbligatoria ai seguenti contatti: info@frequenze-visive.it oppure 3492218394, la partecipazione è gratuita.
Ore 15:00 > Ritratto con banco ottico a cura di Alberto Ciprian (Branco Ottico)
– Prima sessione di scatto dalle 15:00 alle 16:00 e sviluppo dalle 16:00 alle 17:00
– Seconda sessione di scatto dalle 17:00 alle 18:00 e sviluppo dalle 18:00 alle 19:00
Performance live di ritratto in grande formato realizzata con un banco ottico 4×5 e sviluppo con chimica “Roba Apposta”. Un’esperienza emozionante, che vi permetterà di essere fotografati con un banco ottico e portare con voi due ritratti realizzati su carta fotografica a base d’argento. La foto è realizzata in copia unica e ottenuta invertendo durante lo sviluppo la carta fotosensibile utilizzando la chimica Roba Apposta. (Che permette l’inversione di tutte le carte e le pellicole fotografiche bianco e nero.) Inoltre sarà possibile assistere alla magia della fotografia chimica partecipando allo sviluppo in camera oscura dei ritratti realizzati. Una tecnica fotografica che non si vede certamente tutti i giorni!
L’evento è riservato ai soci di Frequenze Visive e prevede un contributo di € 20,00 e la prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti: info@frequenze-visive.it oppure 3492218394, specificando la sessione di scatto-sviluppo desiderata (massimo 6 partecipanti per ciascuna sessione)
Durante le sessioni di sviluppo…
Dalle ore 16:00 alle 17:00 e dalle 18:00 alle 19:00 > Ritratto sonoro a cura di Francesco Cigana
Al buio, la musica di Francesco Cigana sottolinea la nascita e la trasformazione dell’immagine ed i soggetti vengono resi partecipi di questo procedimento, seguendo proprio il processo fotografico, dall’ impressione sulla carta fotografica, allo sviluppo al buio, fino all’ essere portati alla luce, quindi l’uscita dalla camera oscura. Ogni fotografia é diversa perché nasce davvero quando viene utilizzata, così come la musica improvvisata, che si origina e si sviluppa nel e dal silenzio per diventare espressione unica ed irripetibile. Il buio e il ritorno alla luce accomunano dunque le due forme espressive, e ne sono, in questo caso parte fondamentale. Cosa si potrà notare dalla comparazione dei due risultati? Quale la correlazione tra il soggetto scattato e la sua musica?
Ore 21:00 > Darkness Session a cura di Francesco Cigana
Una performance musicale site specific immersiva completamente al buio. Un viaggio sensoriale che parte dalla privazione di un senso per acuire gli altri e per guardare con occhi diversi quello che verrà dopo. Le azioni e relazioni visive, fondamentali anche nella pratica quotidiana, tra pubblico e performer e tra il pubblico stesso vengono annullate per amplificare il personale e particolare esperire di ogni singolo. Solo alla fine della performance gli spettatori potranno esplorare ciò che li circonda e interagire, per comprendere la propria e altrui collocazione all’interno del sistema spazio e ri-conoscere il luogo stesso da un punto di vista diverso e nuovo. Il ritorno alla vista porta quindi alla luce la dimensione collettiva, la solitudine lascia spazio al sollievo del ritorno alla comunità, ad una dimensione più propriamente umana. Ma il non facile percorso verso questo ritorno passa attraverso l’accettazione della propria singolarità e attraverso una trasformazione del proprio paradigma di ascolto.
Alberto Ciprian
Alberto Ciprian, fotografo sperimentale nel campo della fotografia analogica. Collabora come membro attivo del Branco Ottico dal 2018. Nel 2017 abbandona la fotografia Digitale per dedicarsi quasi esclusivamente allo studio della fotografica analogica e alla stampa Fine Art. Studi che lo hanno portato ad utilizzare il grande formato come mezzo espressivo per realizzare ritratti unici.
Francesco Cigana
Francesco Cigana lavora sulla fusione di forme diverse, dagli strumenti a percussione fino all’uso di nuove tecnologie. Approfondisce l’ambito solistico improvvisativo con esibizioni al buio, legate alla dimensione sciamanica/rituale, performance site specific o sonorizzazioni. Ė leader del Francesco Cigana Trio, The Fifth e Baku, ed è fondatore, direttore e docente del progetto DOOOM orchestra laboratorio incentrato sull’improvvisazione.
Per info: info@frequenze-visive.it – 3492218394
Programmazione e orari