Frequenze Visive, con il patrocino dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Vigonovo, è lieta di invitarvi alla presentazione del libro “Il Bambino di Scanno”. (Ed. Postcart 2016 )
Sarà presente l’autrice Simona Guerra.
“Il bambino di Scanno” racconta la storia della nota fotografia, diventata icona, scattata negli anni ‘50 dal grande fotografo italiano Mario Giacomelli. Questa immagine piena di magia, capace di incantare chiunque la osservi ancor oggi, è sempre stata avvolta da un’aura di mistero riguardante la sua storia e le modalità con cui è stata scattata.
A distanza di sessant’anni dalla sua realizzazione, Simona Guerra,nipote del fotografo, è voluta tornare sulle tracce del Bambino e ha raccontato il suo viaggio attorno a questa fotografia, nei luoghi dello scatto, fra la gente e i vicoli di Scanno.
Il libro è corredato da materiali inediti di grande valore storico: immagini, provini, lettere e documenti d’archivio per la prima volta visibili al grande pubblico. Inoltre durante la serata, grazie al contributo dei soci di Frequenze Visive, sarà possibile visionare alcune fotografie inedite di Mario Giacomelli all’opera dall’archivio di Emidio Angelini.
Mario Giacomelli (1925-2000), tipografo di professione e fotografo solo per passione, è stato uno dei più grandi artisti della fotografi a del Novecento. Ha trascorso tutta la sua vita in una piccola città delle Marche affacciata sul mare
Adriatico, Senigallia, dove ha prodotto, in cinquant’anni di scatti, la quasi totalità delle sue opere oggi conosciute, esposte e premiate in tutto il mondo. La sua opera – come la sua vita – poetica ed emotivamente intensa, è ancora oggi presa ad esempio dalle nuove generazioni per la sua forza, grazia e bellezza.
Simona Guerra è docente di linguaggio fotografico e Storia della fotografia. Si occupa di ordinamento e valorizzazione di fondi fotografici e collabora con diversi archivi italiani tra cui l’archivio Mario Giacomelli di Senigallia. E’ curatrice
di mostre ed eventi e autrice di alcuni saggi e romanzi sulla fotografia tra cui:
Mario Giacomelli. La mia vita intera (Bruno Mondadori 2008); Mario Dondero
(Bruno Mondadori 2011); Bianco e oscuro. Storia di panico e fotografia (Postcart
2012); Cesare Colombo con Simona Guerra. La Camera del tempo (Contrasto
2014); Fotografia consapevole. Scrittura e fotografia si incontrano (In-con-tra 2016).
www.simonaguerra.com
INGRESSO LIBERO – Sala Polivalente del Comune di Vigonovo (VE) – Via Veneto 2