CORSO INTERMEDIO DI FOTOGRAFIA
6 lezioni con uscita fotografica
dal 26/02/2015 al 26/03/2015
Per chi è questo corso?
Questo corso è per chi ha voglia di crescere fotograficamente = questo corso è per chi ha voglia di sbattersi.
A fare le fotografie si impara facendole. Quindi questo è il corso giusto per te solo se hai voglia di fare fotografie.
Se non sai se hai tempo o voglia di fare foto… allora lascia il posto a qualcun altro, fallo quando i tempi saranno maturi per te.
Di settimana in settimana dovrai produrre immagini con la finalità di ottenere un progetto fotografico completo alla fine del corso, per una mostra che verrà allestita. Ogni settimana vedremo e discuteremo insieme quello che hai prodotto e l’evoluzione del tuo progetto.
A lato di questo ci saranno ovviamente anche lezioni teoriche che avranno la finalità di metterti a contatto con nuovi argomenti che non conosci di fotografia: sotto puoi vedere il programma.
• Prima lezione 26/02/2015
Il progetto fotografico
Fare una foto singola ben riuscita non e’ poi cosi’ difficile: ma cosa succede se ti chiedo di fare una serie di foto coerenti per mood fotografico e contenuto dove sviluppi un tema? Il progetto fotografico e’ la frontiera del fotografo evoluto. Capiremo cos’e', come si fa a farlo e come superare le difficoltà che si incontrano! Imposteremo anche l’inizio del tuo progetto fotografico.
• Seconda lezione 05/03/2015
Tecniche avanzate in fase di scatto.
Pensi di sapere già tutto su come si scatta? Vuoi scoprire piccoli trucchi e avere nuovi suggerimenti su tecniche di scatto avanzate? Una lezione per chi vuole andare oltre le regole, capire come infrangerle ed essere cool :-)
• Terza lezione 12/03/2015
L’errore in fotografia.
Una lezione per chi non si accontenta mai e vuole capire come superare i propri limiti. Una lezione per comprendere come l’errore sia uno stato di grazie per le menti ricettive e come usarlo a proprio favore.
• Quarta lezione 19/03/2015
Il flash
La luce e’ tutto in fotografia. Sapere usare la luce ambiente e’ già molto, imparare ad utilizzare quella artificiale apre le porte a infinite nuove possibilità’. Una lezione introduttiva per iniziare a capire come usarlo! Seguirà giornata in studio fotografico per approfondire la conoscenza e fare pratica!
• Quinta lezione 26/03/2015
La gestione del colore digitale
Argomento molto ostico e noioso ma di fondamentale importanza. Cercheremo di capire il colore “nel senso digitale del termine” e come imparare a gestirlo/riprodurlo correttamente nelle nostre foto. Vedremo come si calibra un monitor e perché’ e’ cosi’ importante farlo.
Giornata in studio in data da definirsi insieme.
Passeremo una giornata insieme in uno studio fotografico vero. Sarà una bellissima esperienza perché avrai l’occasione di lavorare in uno spazio meraviglioso. Avrai a disposizione un sacco di attrezzatura professionale e ti verrà spiegato come utilizzare e come funzionano le luci naturalmente con la finalità di usarle e quindi faremo una sessione di ritratti collettiva.
• Attivazione del corso
Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti di 8 con un numero massimo fissato a 12.
• Insegnante
Silvia Pasquetto, fotografa professionista (www.silviapasquetto.com)
• Cosa serve per il corso?
Una reflex o una macchina che si possa usare in manuale. Voglia di scattare fotografie durante le settimane di corso.
• Quando e dove sara’ tenuto il corso?
Le lezioni teoriche saranno 5, il giovedì dalle 20.30 alle 23, a partire dal 26/02/2015, presso l’associazione fotografica Frequenze visive, Via Montale 1 Vigonovo.
• Costi e iscrizione al corso
Il corso costa 180 euro, comprensivi di 5 lezioni, una giornata in studio fotografico e dei PDF delle presentazioni delle lezioni, utilizzate durante le lezioni. E’ prevista, inoltre, una quota di 20 euro di iscrizione a Frequenze visive, che darà diritto a partecipare agli incontri periodici e alle uscite fotografiche organizzate dall’associazione, accedere alla nuova sede e utilizzare la camera oscura, prendere in prestito il materiale della biblioteca fotografica dell’associazione, usufruire di sconti presso il laboratorio Fotolandia di Dolo (VE) e molto altro.
Per l’iscrizione contattare Silvia 349/3732422 oppure scrivi una mail a info@silviapasquetto.com