Questo è un workshop che si pone come obiettivo quello di mettere l’accento sull’uso del tempo di scatto in fotografia e sul potenziale creativo dei diversi usi del tempo di scatto, detto in altre parole sul mosso creativo
E’ un corso adatto a chi già usa la macchina fotografica in manuale e ha già le conoscenze di base di fotografia (che verranno date per acquisite e digerite).
IL MOVIMENTO ALL’INTERNO DI UNA INQUADRATURA FOTOGRAFICA È SEMPRE OGGETTO DI RIFLESSIONI DA PARTE DEL FOTOGRAFO CHE DEVE CHIEDERSI SE CONGELARLO O SE, IN UN QUAL MODO, ASTRARLO E DOCUMENTARLO PER TUTTA LA DURATA DELLA REGISTRAZIONE DELLA FOTO.
E’ UNA DECISIONE COMPLESSA DA PRENDERE, CHE HA PROFONDE IMPLICAZIONI FILOSOFICHE E CHE VA A IMPATTARE IN MANIERA SIGNIFICATIVA IL LINGUAGGIO E L’ESPRESSIVITÀ DELL’IMMAGINE.
VERRANNO AFFRONTATE E ANALIZZATE LE MODALITÀ E LE DIFFERENZE TRA IL REALISMO TIPICO DELLA FOTOGRAFIA CARPE DIEM E L’ASTRAZIONE E IL PITTORIALISMO DELL’USO DEI TEMPI LUNGHI E DEI MOVIMENTI DI MACCHINA, FORNENDO CONTENUTI NON SOLO TECNICI MA ANCHE FILOSOFICI ED ESPRESSIVI.
PROGRAMMA
Ore 9.30 : presentazione del workshop e dei partecipanti
Ore 10 – 12.45: Il tempo nella realtà bidimensionale della fotografia: teoria e pratica.
Congelare l’attimo o registrarne la durata?
Carrellata su diversi autori che hanno fatto dell’uso creativo del tempo il loro stile fotografico.
Riflessioni e suggerimenti tecnici su varie modalità per affrontare la questione in maniera alternativa e creativa
Ore 13.45 – 18: Parte pratica. Impareremo insieme varie tecniche per utilizzare il tempo in maniera creativa (lightpainting, open flash in tutte le salse e modalità, IMC, panning).
COSA SERVE
Sapere usare la macchina fotografica in manuale, una reflex, un cavalletto, un flash a slitta (solo se ce l’hai) e trigger per il flash (io li ho per Nikon, se hai un’altra marca di reflex i miei non funzionano, portati i tuoi), una pila.
QUANDO E DOVE SARA’ TENUTO?
7 Maggio 2017 presso la sede di Frequenze Visive in via Montale 1 a Vigonovo (VE).
INSEGNANTE
Silvia Pasquetto, fotografa professionista (www.silviapasquetto.com)
NUMERO DI PARTECIPANTI
Da un minimo di 5 a un massimo di 8 persone.
COSTO
150 euro + 15 euro iscrizione a Frequenze Visive
ISCRIZIONI
Scrivimi una mail a info@silviapasquetto.com . Per qualsiasi domanda o dubbio chiama Silvia 349 3732422