Frequenze Visive, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Vigonovo, ed il sostegno di BCC Patavina, è lieta di invitarvi a ESPLORAZIONI 2022
Esplorazioni 2022 si chiuderà con lo spettacolo teatrale “Cosmo – Un concerto universale” di exVuoto teatro e Mattatoio5.
Cosmo è un concerto/spettacolo che nasce dalla graphic novel omonima di Marino Neri e si propone di condurre il pubblico nell’universo di Cosimo, il protagonista. È una fuga alla ricerca di domande, con lo sguardo sempre rivolto alle stelle, là dove universo personale e universo celeste si incontrano. Qual è il nostro destino? Cosa succede quando “esplode una stella dentro di noi”?
Nella graphic novel il mondo interiore del protagonista è in continuo dialogo con l’universo fisico e concreto; l’uno si rispecchia nell’altro, creando un universo al tempo stesso concreto e spirituale, fisico e virtuale. Se l’universo racchiude la nostra storia, non solo di esseri umani, ma di esseri punto e basta, se tutto pare essere collegato da regole antichissime, seppur scientifiche, allora è davvero un cosmo ordinato questo spazio in cui viviamo, o la nostra esistenza è solo apparentemente ordinata, regolata, comprensibile, mentre le forze che vi agiscono intorno portano al caos, all’imprevedibile? Come nella odierna teoria astrofisica delle stringhe, possiamo sperare ed essere consapevoli che le stelle racchiudano il segreto della conoscenza: ordine e disordine convivono assieme; dolore e piacere non sono scissi; fortuna e sfiga sono la stessa cosa. Cosimo lo ha imparato: non esiste un ritorno se non decidi di partire. Il protagonista è un ragazzo divergente, laterale: è un reietto, un dimenticato. È solo, in perenne ricerca. Come il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, Cosimo ci indica una direzione esistenziale imprecisa, ma chiarissima in questo nostro camminare sulla Terra. Il percorso dall’individuale al collettivo, dal dentro al fuori, conduce il pubblico nell’universo musicale di Cosmo. L’esperienza individuale risolve la solitudine in un incontro con gli altri. Come il Piccolo Principe, Cosimo avrà una volpe come possibile compagna di viaggio. Ma Cosimo non è il Piccolo Principe …
La musica e la voce conducono gli spettatori in un mondo introspettivo: l’universo come specchio del nostro mondo interiore e viceversa. La sinergia tra musica e spazio infinito dipingono, come in un affresco contemporaneo, la dicotomia tra leggerezza dello spirito e concretezza del corpo.
Sullo sfondo sono proiettate immagini tratte dalle illustrazioni di Marino Neri, per amplificare il messaggio delle parole e della musica, per dare concretezza all’universo che tutti i linguaggi messi in campo concorrono a disegnare. Il layout del fondale nello spazio scenico è, quindi, composto da elementi stratificati che ricalcano lo stile grafico e il paesaggio della graphic novel, creando un paesaggio legato agli eventi sonori e narrativi.
La visione di fronte a cui si trova lo spettatore è densa di significati, è simbolica e concreta allo stesso tempo. È in tutti i sensi allegorica, secondo la tradizionale interpretazione di Auerbach.
Crediti
drammaturgia e voce: Andrea Dellai
drammaturgia musicale: Mattatoio5
scenografie digitali: Marino Neri
regia: Tommaso Franchin
Cosmo – Un concerto universale
Sabato 2 luglio – h.21.00 - ingresso gratuito
Villa Zanon (sede Comune di Vigonovo) – Via Veneto nr.2 – Vigonovo
Biografia: exVuoto teatro
exvUoto teatro costruisce relazioni. exvUoto teatro costruisce relazioni attraverso le storie che racconta. Cerchiamo e troviamo storie ovunque e siamo convinti che grazie a queste si possa ritessere il tessuto della società in cui viviamo. Creiamo spettacoli come se fossero fiabe contemporanee, per guardare il nostro mondo da un po’ più lontano o da un altro punto di vista. Ci piace immergerci nella contemporaneità e poi saltarne fuori, come i delfini dall’acqua del mare: che sanno giocare e predare. Mescoliamo linguaggio poetico e mitologia popolare. Parliamo con i giovanissimi e alle generazioni prima della nostra. Respiriamo al tempo del gioco. Inseguiamo la leggerezza.
“Che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore. […] La leggerezza per me si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso.” [Italo Calvino]
Per noi il teatro è una chiave di lettura per il reale: spesso e volentieri usciamo dal teatro e raccontiamo i luoghi e le città con lo sguardo di chi li vede per la prima volta.
Incontriamo le persone, cerchiamo e creiamo relazioni con gli abitanti di un quartiere, di un paese di una città, di una fabbrica, con l’ambizione di ricostruire, insieme a loro, il tessuto sociale della loro comunità.
www.exvuototeatro.it
Biografia: Marino Neri
Marino Neri è nato a Carpi nel 1979.
Dopo le graphic novel Il re dei fiumi (Kappa edizioni, 2008) e La coda del lupo (Canicola, 2011), tradotti in Francia e Corea, nel 2012 vince il premio “Nuove Strade” di Napoli Comicon e del Centro Fumetto Andrea Pazienza come miglior talento emergente. Ha collaborato con vari quotidiani e riviste, da Il Sole 24 ore, a Internazionale da Le Monde a Linus.
Del 2016 Cosmo (Coconino Press Fandango) e del 2018 L’incanto del parcheggio multipiano (Oblomov).
Nel 2019 pubblica Nuno salva la luna (Canicola) il suo primo fumetto per bambini.
A marzo 2022 è uscito il suo ultimo Graphic Novel “ La Tempesta” Oblomov edizioni.
marinoneri.com
Biografia: Mattatoio5
Mattatoio5 nasce nel 2013 dagli ascolti e dalle visioni sull’arte di Davide Truffo (chitarra),Filippo De Liberali (synth, programming, visual) e Tommaso Meneghello (voce, basso). Post-rock, dark wave e i linguaggi dell’elettronica sono le principali ispirazioni della band, sonorità che si combinano con performance teatrali, coreografie, poesia e visual per creare esperienze immersive.
Il trio incide il primo album Cheap Pop nel 2015, recensito da Rockit.it come “un’avventura nello spazio, parabola di un viaggio indotto per sfuggire alla realtà e alle alternative non percorse (…), un cammino spirituale volto alla ricerca di un’esistenza migliore”.
Amanti delle arti visive e performative, a partire dal 2017 i membri di Mattatoio5 riversano la loro creatività nei territori multimediali, partecipando alla creazione di sonorizzazioni e background video per opere come Fix Me – racconto per immagini e memorie sul tema dell’Alzheimer con Vasco Mirandola e Samuela Barbieri; A Morsi (2019) – viaggio nei testi della nuova poesia con Vasco Mirandola; Salomè (2019) – con la poetessa Adeena Karasick.
Registrato al Lesder Studio di Tommaso Mantelli, il secondo disco di Mattatoio5 – Escapes (2021) – è prodotto e mixato da Amaury Cambuzat (Ulan Bator, Faust). Accolto come una “conferma matura e personale in grado di suscitare forti vibrazioni emotive” (Impatto Sonoro), il nuovo lavoro discografico vede le collaborazioni di Romina Salvadori – già vocalist nella band EstAsia, Adeena Karasick e Bernardino Carbone alla batteria acustica.
Nel 2021, Mattatoio5 invita alcuni ospiti di eccellenza a interpretare due brani estratti da Escapes: Rat Race e The Gutters; rilette nei remix a cura di Amaury Cambuzat, Silent Panda | Deadly Panda (moniker di Luca Giovanardi, chitarra e voce dei Julie’s Haircut) e del dj e producer Howie B, le tracce sono raccolte in Rat Race EP.
www.mattatoio5band.com
In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la Sala Polivalente del Municipio in via Veneto nr.2 a Vigonovo.
Per info: info@frequenze-visive.it