Esercizi di Fotografia Consapevole | Seminario di fotografia e scrittura tenuto da Simona Guerra
Siamo diventati tutti molto bravi a scattare fotografie. Qualcuno dice che ormai siamo tutti fotografi! Ma oltre alla composizione, il colore, il soggetto sorprendente, poetico o impegnato che abbiamo saputo realizzare, c’è qualcosa nei nostri scatti che riesce a portare l’osservatore oltre la superficie delle immagini che gli stiamo mostrando?
La risposta è sì se nello scattare abbiamo messo un ingrediente imprescindibile: la motivazione.
Gli esercizi di Fotografia Consapevole™ sono proposti per questo motivo e hanno questo scopo: come ogni casa sta in piedi grazie alle fondamenta, e come ogni albero è ben saldo al terreno per via delle radici, così anche la nostra fotografia ha bisogno di dare maggior valore e attenzione alle sue forti ancore: i fattori stimolanti che ci hanno portato a scattare, l’esperienza, la presa di coscienza del mondo e di noi stessi.
Durante questo seminario lavoreremo concretamente con le fotografie – scattando – e con la scrittura – scrivendo brevi testi o solo parole – guidati da concetti base sviluppati nel tempo dalla conduttrice e spiegati nel corso del seminario.
Il percorso si propone come un’esperienza di crescita creativa; per focalizzare l’attenzione sulla consapevolezza nell’attività fotografica che svolgiamo, aldilà del genere fotografico che si pratica abitualmente, del grado di conoscenza della tecnica che ognuno ha e dei motivi che portano ognuno a usare la macchina fotografica.
I lavori di grandi fotografi, scrittori e persone di cultura che hanno già lavorato con la fotografia e con la scrittura ci faranno compagnia durante gli esercizi, così da avere validi esempi di metodologie e spunti da esplorare e cogliere per intraprendere più consapevolmente nuove possibilità creative.
NOTE
Per partecipare non è necessario avere conoscenze tecniche pregresse sulla fotografia o sulla scrittura;
Il seminario non è di scrittura creativa: la scrittura viene insegnata come possibile supporto alla produzione di immagini.
OBIETTIVI
La Fotografia Consapevole™ è un approccio alla fotografia – e alla fotografia congiunta alla scrittura – di cui è promotrice Simona Guerra. Esso vuole superare l’idea della fotografia come mero esercizio di stile o passatempo per intraprendere un rapporto più strutturato e profondo con le immagini e gli scritti che produciamo e con cui veniamo a contatto; per coltivare uno stile più personale; per realizzare progetti composti da testi e fotografie; per verificare in prima persona come la fotografia – e la fotografia congiunta alla scrittura – siano straordinari strumenti in grado di illuminare il nostro cammino e talvolta anche valide “armi di difesa”.
A CHI E’ RIVOLTO IL SEMINARIO
Questo percorso è consigliato sia ai fotografi che agli amanti della scrittura ed è indicato indistintamente sia a chi già fotografa e vuole arricchire le sue conoscenze e il suo lavoro con le parole, sia a chi proviene dal mondo della scrittura e vuole scoprire come le immagini possano essere una inesauribile fonte di creazione. Più in generale è rivolto a chi riconosce fotografia & scrittura come mezzi congeniali all’espressione di sé; agli operatori impegnati in ambito didattico o sociale e della relazione d’aiuto, interessati a nuovi stimoli artistici da riportare ed adattare alle proprie attività e in special modo nella scuola.
Il seminario è in particolare rivolto a chi ha già seguito il workshop Fotografia consapevole con Simona Guerra.
DOCENTE
Simona Guerra si occupa di fotografia ed è esperta di ordinamento e valorizzazione di fondi fotografici. Da anni sostiene e sperimenta su di sé la valenza della fotografia e della scrittura ad uso consapevole per la propria affermazione personale. La “filosofia” che espone durante i suoi seminari di Fotografia Consapevole si basa su un rapporto emozionale e intimo con l’immagine, capace di rappresentare la più preziosa delle attività autoanalitiche.
Dal 2016 tiene un Diario di Fotografia Consapevole http://www.simonaguerra.com/diario/index.htm
E’ autrice di alcuni saggi sulla fotografia e romanzi (http://www.simonaguerra.com/pubblicazioni-fotografia.htm) tra questi, particolarmente inerenti alle attività del seminario:
“Fotografia Consapevole. Scrittura e fotografia si incontrano” Ed. Progetto In-con-tra, 2016
“Bianco e oscuro. Storia di Panico e fotografia” Postfazione di Peppe dell’Acqua, Fotografia di Giovanni Marrozzini. Ed Postcart. 2012
“Il bambino di Scanno” Saggio e racconto di viaggio. Postfazione Michele Smargiassi. Postcart ed. 2016
“Mario Giacomelli. La mia vita intera” Ed. Bruno Mondadori. Prefazione di Cesare Colombo. 2008
ALTRE INFO
Giorni: sabato 3 e domenica 4 novembre 2018 (sabato: mattina e pomeriggio dalle 10 alle 18 con pausa pranzo e domenica: mattina e pomeriggio dalle 9 alle 17 con pausa pranzo)
Dove: Vigonovo (VE) sede Ass.ne Frequenze Visive
Costo: 180 euro. E’ prevista, inoltre, una quota di 15 euro di iscrizione all’associazione (poi valevole fino al 12/2019)
Per costi e prenotazione: inviare una mail a info@simonaguerra.com
Partecipanti: massimo 11 persone. Il seminario avrà luogo se si raggiungerà un numero minimo di partecipanti.
Iscrizioni entro il: sabato 27 ottobre
PER APPROFONDIMENTI
Internet:
www.fotografiaconsapevole.it
www.simonaguerra.com
Facebook:
www.facebook.com/fotografiaconsapevole