In occasione della sedicesima edizione della Maratona Fotografica di Padova, il Centro Servizi Volontariato di Padova e Rovigo e Frequenze Visive, con la collaborazione di Photo Open Up, sono lieti di invitarvi all’incontro con il fotografo Fausto Podavini che presenterà il suo progetto Omo Change.
Omo Change (2011-2017) documenta gli impatti ambientali e sociali nella valle dell’Omo in Etiopia e sul lago Turkana in Kenya dopo la costruzione della diga Gibe III, attualmente la più alta di tutta l’Africa.
Attraverso le parole dell’autore, le immagini e i video, percorreremo un viaggio tra le popolazioni indigene etiopi e keniote che ci porterà a comprendere dove e in che modo la parola sviluppo prende forma e si materializza.
Durante la serata verranno premiati i fotografi vincitori dell’edizione 2021 della Maratona Fotografica di Padova.
Biografia
Fausto Podavini nato a Roma, vive e lavora nella sua città natale. Dopo un inizio come assistente e fotografo di studio, si dedica al fotogiornalismo interpretando un percorso da freelance che lo vede lavorare in Italia, India, Kenya, Etiopia e Sud America. Nel 2010 entra a far parte del collettivo WSP, dove, oltre alla figura di fotografo, svolge l’attività di docente di fotografia di reportage. Predilige lavori a medio lungo termine che gli permettono di soffermarsi ed approfondire in maniera unica le tematiche affrontate. Particolarmente importanti due suoi lavori che gli sono valsi due World Press Photo nel 2013 e nel 2018, “MiRelLa” e “Omo Change” entrambi poi diventati dei libri. Nel 2017 è stato nominato Reporter per la Terra da Earth Day Italia, ed ha pubblicato nelle più importanti rivisti italiane e internazionali.
http://www.faustopodavini.eu/ .
Venerdì 30 settembre 2022 ore 21.00 presso l’Ex Fornace Carotta in via Siracusa nr.61 a Padova.
Ingresso libero
info: info@frequenze-visive.it