Brancotype Festival ore 21:00
FIX ME, VOLTI E ATTIVITA’ DEL PROGETTO SOLLIEVO IN.TE.SE: presentazione mostra fotografica collettiva
Quanta parte di noi risiede nei nostri ricordi? E cosa succede se il processo che trasforma il nostro vissuto, le nostre esperienze, le nostre azioni in memorie si danneggia e i ricordi, invece che fissarsi svaniscono, permangono solo a tratti, come macchie su un foglio?
I fotografi di Frequenze Visive hanno provato a raccontarlo con “FIX ME”, il progetto fotografico sull’Alzheimer.
A seguire installazione audio visiva a cura di Mattatoio5 con performance di danza contemporanea di Samuela Barbieri e reading di Vasco Mirandola
AREA 2 partecipazione libera
Mostra fotografica FIX ME di Frequenze Visive
VOLTI E ATTIVITA’ DEL PROGETTO SOLLIEVO IN.TE.SE
1-4 giugno 2017
Fix Me è un lavoro di ricerca fotografica che si propone di documentare momenti, volti e attività del Progetto Sollievo IN.TE.SE. Gli incontri, promossi dal Comune di Vigonovo in collaborazione con il Centro Medico Rindola di Vicenza, hanno lo scopo di “allenare” la memoria di una ventina di uomini e donne con il morbo di Alzheimer.
La scelta della stampa in camera oscura non è casuale: il suo processo sembra evocare il funzionamento della nostra memoria. La fotografia si sviluppa e successivamente viene fissata grazie ad un procedimento chimico semplice ma allo stesso tempo affascinante. Possibili deviazioni dalla linearità del processo in camera oscura, siano esse errori o imprevisti, possono far si che alcune parti dell’immagine non fissate si deteriorino fino a diventare una massa confusa e a svanire.
Dal catalogo:
“E’ difficile immaginare come ci si possa sentire a non ricordare cose, persone, parole, e con un processo empatico fuori dell’ordinario, i fotografi che hanno partecipato a questo progetto, hanno cercato di comprenderlo, prima, per raccontarcelo, poi.
Cinzia, Davide, Filippo e Rita si sono messi in gioco, hanno ascoltato testimonianze, conosciuto persone, si sono emozionati e ognuno, con la propria sensibilità, ha cercato di traslare questa esperienza personale, dal vissuto interiore a delle immagini”
Silvia Pasquetto, curatrice della mostra
“FIX ME è una raccolta di istantanee che colgono attimi, impressioni, volti di chi s’impegna a dare dignità ad una nuova identità, non cercata, non voluta ma che ha necessità di essere considerata. FIX ME sono sorrisi, sguardi presenti, matite grigie su fogli bianchi. FIX ME è Identità, Interazione e Memoria”
Dott.ssa Susanna Michieli Assessore alle Politiche Sociali e Sanità – Immigrazione – Pubblica Istruzione – Fondi e Finanziamenti Comune di Vigonovo