FIX ME sarà ospite di ARTI PER RITROVARE CHI SIAMO. Vi aspettiamo il 2 agosto a Ariano nel Polesine. Grazie a Officine Sociali, associazione che lavora nel territorio rodigino con finalità sociali e culturali.
Una serata il cui filo conduttore sarà l’ARTE declinata in tutte le sue forme attraverso un percorso volto a sensibilizzare, informare e sostenere malati e le relative famiglie colpiti dalla malattia dell’Alzheimer.
Arte sará la FOTOGRAFIA capace di immortalare momenti, di ricreare emozioni, in grado di arrivare dritta al cuore ed allo stomaco.
Arte sarà la DANZA capace di sprigionare eleganza, energia, sentimenti, passione, coraggio e amore.
Arte sarà la PITTURA MURALE il cui titolo dell’opera parla già da sè: “Tutte le sfumature della Musica”. Musica intesa come linguaggio universale e musica come chiave di lettura della storia e della traduzione del nostro territorio.
Arte sará la condivisione di ricordi, di giorni passati, di entusiasmo giovanile, di amore per la MUSICA grazie ad un tuffo nel passato ricordando RADIO ISOLA.
Arte sarà la MUSICA che attraverso note e parole regalerà emozioni, arricchirà l’atmosfera, unirà le anime e riscalderà il cuore.
Fix Me è un lavoro di ricerca fotografica che si propone di documentare momenti, volti e attività del Progetto Sollievo IN.TE.SE. Gli incontri, promossi dal Comune di Vigonovo in collaborazione con il Centro Medico Rindola di Vicenza, hanno lo scopo di “allenare” la memoria di una ventina di uomini e donne con il morbo di Alzheimer.
La scelta della stampa in camera oscura non è casuale: il suo processo sembra evocare il funzionamento della nostra memoria. La fotografia si sviluppa e successivamente viene fissata grazie ad un procedimento chimico semplice ma allo stesso tempo affascinante. Possibili deviazioni dalla linearità del processo in camera oscura, siano esse errori o imprevisti, possono far si che alcune parti dell’immagine non fissate si deteriorino fino a diventare una massa confusa e a svanire.