Fotografare su pellicola B&N e sviluppo dimostrativo a cura di Alberto Ciprian
7 aprile 2024
Un breve corso introduttivo e sperimentale alla scoperta della fotografia analogica. In questo percorso scopriremo insieme le basi della fotografia analogica attraverso il metodo sperimentale e l’osservazione del risultato.
Un corso adatto a chiunque è curioso di capire come avviene una fotografia su un supporto fisico (la pellicola) attraverso la luce e la chimica.
Come si svolge il corso
Controllo funzionale della propria macchina fotografica.
Analizzeremo su una reflex 35mm cosa è fondamentale controllare prima di caricare il rullino per essere sicuri che la nostra macchina fotografica vintage funzioni. (Controllo anche della macchine fotografiche dei partecipanti)
Esposizione della pellicola e comprenderne il comportamento.
Come esporre una pellicola in bianco e nero per essere sicuri di ottenere un risultato scansionabile e stampabile. (Ogni partecipante realizzerà 1 o 2 foto con la macchina fotografica dell’insegnante)
I filtri colorati per il contrasto.
Cosa sono e a cosa servono i filtri colore nella fotografia in bianco e nero e perchè sono indispensabili in determinati casi.
Come conservare e maneggiare la pellicola.
Eseguiremo insieme le fasi di caricamento della pellicola nella macchina fotografica e dentro la tank di sviluppo spiegando come maneggiare la pellicola per evitare danni e difetti.
Sviluppo dimostrativo per valutare i risultati.
Svilupperemo le foto realizzate dai partecipanti con la macchina fotografica a disposizione e valuteremo i risultati ottenuti guardando la pellicola retroilluminata.
Non è indispensabile possedere una macchina fotografica analogica per partecipare al corso e neppure venire provvisti di pellicola fotografica. Ma se avete a disposizione la vostra macchina fotografica e la vostra pellicola preferita sarà sicuramente più divertente e potremmo fare insieme tutte le operazioni necessarie.
Materiale partecipanti
Blocco appunti e matita/penna
Macchina fotografica analogica (Non obbligatorio)
Pellicola bianco e nero (Non obbligatorio)
Sede del corso
Frequenze Visive, via Montale n. 1
30030 Vigonovo (VE)
H.14:00 – 18:00
Quota di partecipazione: euro 40,00 + 15,00 euro iscrizione all’Associazione.
L’iscrizione a Frequenze Visive dà diritto a partecipare a tutte le iniziative dell’Associazione: corsi, visite collettive a mostre fotografiche, salotto letterario, utilizzo della camera oscura, prestito del materiale della Biblioteca fotografica, convenzione stampa M2 foto di Cazzago di Pianiga.
Info e iscrizioni: info@frequenze-
Alberto Ciprian – Biografia
Alberto è una mente analogica che vuole esprimere se stesso attraverso la fotografia. Dal 2017 ricerca il proprio stile espressivo sperimentando con materiali fotosensibili la restituzione di un’immagine autentica e permeata della propria visione.
Si dedica alla stampa Fine Art e alle antiche tecniche per riprodurre su un supporto fisico un’istante effimero ormai spesso relegato in un piccolo schermo luminoso.
Dal 2022 inizia a sperimentare con una camera ULF (Ultra grande formato) di inizio ’900 che gli permette di realizzare dei positivi in copia unica 50×60 cm.
Sempre disponibile a condividere le proprie conoscenze e collaborare con fotografi e artigiani per appassionare nuove menti e attrarre al mondo della fotografia materica.
Realizza corsi di formazione e lezioni individuali sul mondo della fotografia analogica e il grande formato.
www.alberto-ciprian.com