Siamo lieti di riproporre a grande richiesta il seminario su Fotografia Consapevole di Simona Guerra
PRESENTAZIONE
La Fotografia Consapevole™ è un approccio alla fotografia – e alla fotografia congiunta alla scrittura – che ha come obiettivo la presa di coscienza profonda di noi stessi e del mondo per mezzo di immagini e parole attuata in modo autonomo, in ambito artistico. Essa è un insieme di proposte e tecniche basate sulla combinazione di fotografia e scrittura in grado di offrire massima libertà d’azione e di adattamento alle proprie necessità creative e di ricerca.
La Fotografia Consapevole può aiutarci a superare l’idea della fotografia come mero esercizio di stile o passatempo per intraprendere un rapporto più strutturato e profondo con le immagini e gli scritti che produciamo e con cui veniamo a contatto; per coltivare uno stile più personale; per realizzare progetti composti da testi e fotografie; per verificare in prima persona come la fotografia – e la fotografia congiunta alla scrittura – siano valide armi di difesa e straordinari strumenti in grado di illuminare il nostro cammino.
IL SEMINARIO
Il seminario che si terrà a Vigonovo il 28 e 29 gennaio verte su questo specifico tema e sarà l’occasione per scoprire come, assieme, fotografia e scrittura “funzionano” per noi. Capirlo vuol dire aprirsi a nuove possibilità artistiche e di conoscenza ma anche comprendere meglio il senso, il valore e le potenzialità dei propri gesti espressivi.
Esiste da secoli la scrittura diaristica, che lontano dagli sguardi altrui, permette di dare sfogo al racconto del nostro mondo, delle esperienze vissute, dei ricordi. Può allora esistere anche una fotografia diaristica.
Il percorso, dal taglio psicologico, utilizza tecniche di scrittura e raffigurazione fotografica combinate fra loro in grado di avvicinare l’autore alla sua produzione (scritti o fotografie) e dunque a sé stesso.
Durante le due giornate la fotografia, così come la scrittura, vengono sperimentate attraverso esercizi e metodi e trattate come specchio in cui l’autore può osservarsi e su cui può riflettere; in una dimensione protetta e privata come è quella che vive chi tiene un diario. Questo percorso è inoltre indicato a chiunque voglia lavorare sulla ricerca dell’ispirazione.
STRATEGIE
Attraverso la proposta di linee guida generali, esercizi pratici su alcuni metodi consolidati in anni di studio da Simona Guerra, provenienti dal mondo della fotografia e della scrittura creativa, si sperimenta e si approfondisce il funzionamento del “sistema immagine/parola” valutando nell’immediato quale sia il proprio modo di relazionarsi e reagire all’utilizzo di queste due forme comunicative ed espressive.
DESTINATARI
Il seminario è consigliato sia ai fotografi che agli amanti della scrittura ed è indicato indistintamente sia a chi già fotografa e vuole arricchire le sue conoscenze e il suo lavoro con le parole, sia a chi proviene dal mondo della scrittura e vuole scoprire come le immagini possano essere una inesauribile fonte di creazione. Più in generale è rivolto a chi riconosce fotografia e scrittura come mezzi congeniali all’espressione di sé; agli operatori impegnati in ambito didattico o sociale e della relazione d’aiuto, interessati a nuovi stimoli artistici da riportare ed adattare alle proprie attività e in special modo nella scuola; a psicoterapeuti, psicologi ed arteterapeuti che vogliano saperne di più sulle peculiarità di queste forme artistiche, sempre più spesso utilizzate in veste di mediatori anche in ambito psicologico.
COMPETENZE RICHIESTE
Per seguire questo seminario non è necessario avere conoscenze tecniche pregresse sulla fotografia o sulla scrittura.
SIMONA GUERRA
La Fotografia Consapevole nasce dall’esperienza di Simona Guerra (1973) e dal suo studio teorico e pratico sulla fotografia e la scrittura come mezzi espressivi personali e di conoscenza di Sé. Laureata al DAMS di Bologna con una tesi in Psicologia della Percezione si occupa di archivi fotografici e didattica da poco meno di vent’anni. All’inizio del 2000, dopo aver vissuto l’esperienza dolorosa del disturbo di attacco di panico ha iniziato a guardare alla fotografia e alla scrittura non più solo come forme espressive ma anche come risorse fondamentali per venire a contatto con le proprie emozioni e per avere maggior coscienza delle sue modalità di relazionarsi con il mondo.
Oltre ad essere autrice di alcuni testi in cui è riuscita a trasformare la sua opera letteraria in un atto di comprensione e cura di sé stessa, ha intrapreso un cammino di studio individuale dando vita a nuove tecniche per esprimersi con la scrittura e la fotografia in maniera originale e fuori dagli schemi. Dal 2012 condivide durante seminari e lezioni le sue esperienze sulla Fotografia Consapevole e sull’utilizzo combinato di fotografia&scrittura a scopo creativo e introspettivo.
Suo mentore è l’artista Mario Giacomelli, di cui è nipote; autore di fama mondiale, Giacomelli ha usato la fotografia per attuare una inesauribile ricerca autoanalitica e di senso durata per tutta la sua vita. Altre informazioni sono reperibili alla pagina www.simonaguerra.com
LUOGHI E ORARI
Il seminario si svolgerà, presso l’Associazione culturale Frequenze Visive, Via Montale 1, Vigonovo (VE) con i seguenti orari:
sabato 4 e domenica 5 marzo dalle ore 10:00 alle ore 17:00 con pausa pranzo.
COSTI E ISCRIZIONI
La quota di partecipazione è di euro 150. Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di 10 partecipanti.
E’ prevista, inoltre, una quota di 15 euro di iscrizione all’associazione che darà diritto a: partecipare agli incontri periodici e alle uscite fotografiche, accedere alla nuova sede ed utilizzare la camera oscura, ricevere gli aggiornamenti sulle attività, prendere in prestito il materiale della nostra biblioteca fotografica (libri didattici, libri fotografici, riviste, DVD), usufruire delle tariffe associative presso il laboratorio Fotolandia di Dolo (VE) e molto altro…..
PER INFO E CONTATTI
Scrivi a info@frequenze-visive.it oppure chiamaci al 3492218394
Guarda le foto del primo seminario