Il 2 Giugno alle 18:30 a BrancoType Festival si parlerà di contaminazione fra fotografia e scultura con un autore strabiliante. Vi sembra impossibile unire questi due mondi? Conosciamo insieme..
ANTONIO LOVISON, Frammenti di Forma e Paesaggio
RACCONTACI INNANZITUTTO CHI SEI, DA DOVE VIENI E COSA FAI NELLA VITA!
Mi chiamo Antonio Lovison, sono di Padova e mi occupo di fotografia, come continuità di una ricerca in precedenza sviluppata nell’ambito della scultura e della pittura.
QUALI SONO IL TUO LIMITE ED IL TUO OBIETTIVO IN FOTOGRAFIA?
L’obiettivo principale del mio lavoro è indirizzato alla presa di coscienza delle potenzialità espressive della fotografia, come linguaggio che può essere contaminato con altri codici visivi.
LA SPERIMENTAZIONE IN FOTOGRAFIA E LA FOTOGRAFIA IN GENERE, CHE SENSO HANNO SECONDO TE NELLA NOSTRA EPOCA?
Il mondo si evolve e cambia a velocità “elettronica”; l’informazione, sempre più “istantanea”, innesca obbligatoriamente una necessità di maggiore sintesi visiva.
La fotografia, a ragione ritenuta un’arte, utilizzando il suo peculiare linguaggio, non riconducibile alle altre arti plastiche, si rivela così un potente medium privilegiato di comunicazione.
PARLACI DEL TUO PROGETTO. CHE TECNICHE USI? COME HAI AVUTO QUESTA IDEA?
Il mio lavoro nasce dalla necessità di sviluppare un concetto di spazio che vada oltre la rappresentazione bidimensionale tipica della fotografia, rallentandone i tempi di percezione e cercando di farla interagire con gli elementi affini del linguaggio plastico, partendo dalle suggestioni che l’immagine fotografica può offrire.
Le opere qui presentate, Landscape 1, Landscape 2, Landscape 3, si articolano su una rappresentazione di paesaggio dalla forte connotazione urbana. Dall’idea di una “contaminazione” di linguaggi quali la fotografia e la scultura, assunta a modalità operativa , nasce quell’interferenza semantica che tende a sottolineare l’ambiguità, i limiti percettivi e la frammentarietà della rappresentazione che si manifesta nell’interazione delle forme.
AREA 2 partecipazione libera