Frequenze Visive, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Vigonovo, ed il sostegno di BCC Patavina, è lieta di invitarvi a ESPLORAZIONI 2022
“La mia fotografia è riflessione su se stessi, è un continuo specchiarsi-spezzarsi. Quando ci si guarda allo specchio ci si vede sempre a metà (non vedi quello che c’è dietro di te e nemmeno quello che c’è dentro di te), a volte solo pezzi confusi e rotti. Ogni volta con l’autoritratto si rinnova questa frattura di sé per poi ricomporsi nell’immagine finale”
Il terzo appuntamento della rassegna sarà con Francesca Della Toffola.
Dopo la visione di alcune immagini di “THE BLACK LINE SERIES”, primo progetto e primo libro che raccoglie il lavoro fotografico sulla linea nera e in particolare sull’autoscatto realizzato tra il 2001 e il 2008, Francesca Della Toffola ci presenterà il libro “ACCERCHIATI INCANTI”, vincitore del Premio Hemingway 2018. Questo secondo libro (2010-2017) presenta un ulteriore approfondimento sul tema dell’autoritratto, ora libero e imbrigliato nella natura, e lo studio sulla forma circolare dell’inquadratura che ingloba il corpo mimetizzandolo con il paesaggio.
Infine alcuni cenni sul recente libro “APPARIZIONI PER TESTARDI PICCHI”, sorta di diario nato dall’esperienza in Residenza d’Artista a Villa Greppi, nel luglio-agosto 2020.
Biografia
Francesca Della Toffola nasce a Montebelluna nel 1973. Laureata in lettere moderne si specializza, in seguito, presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano. Dopo un iniziale interesse verso la macrofotografia esplora il linguaggio fotografico: la ricerca sui materiali, la scoperta della linea nera e la riflessione sull’autoritratto. Nel 2009 pubblica il libro fotografico “The black line series”, nel 2018 “Accerchiati incanti”, grazie al quale riceve il Premio Hemingway 2018. Nel 2021 pubblica il diario della Residenza d’Artista a Villa Greppi: “Apparizioni per testardi picchi”.
Ha realizzato mostre collettive e personali. Sue fotografie fanno parte di collezioni private e pubbliche, tra le quali l’Archivio Zannier, l’Archivio Storico Fotografico della Galleria Civica di Modena e l’Archivio Nazionale dell’Autoritratto Fotografico di Senigallia. É curatrice della manifestazione “Trevignano Fotografia” giunta alla dodicesima edizione. Insegna storia e tecnica della fotografia negli Istituti superiori.
www.francescadellatoffola.it
Francesca Della Toffola – Fotografia autobiografica. Incontro con l’autrice.
Mercoledì 15 giugno – h.21:00 – ingresso gratuito
Palazzo Campiello – Via Veneto nr.5 Vigonovo
In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la Sala Polivalente del Municipio in via Veneto nr.2 a Vigonovo.
Per info: info@frequenze-visive.it