FREQUENTAZIONI 2015 – Mostra fotografica collettiva
11.12.2015 / 13.12.2015
Sala Polivalente del comune di Vigonovo, via Veneto nr.2
Inaugurazione venerdì 11.12.15 / h. 18.30
Frequenze Visive presenta FREQUENTAZIONI 2015, la mostra che raccoglie i migliori scatti dei partecipanti ai corsi di fotografia organizzati da Frequenze Visive nel corso del 2015.
La selezione, a cura della fotografa professionista e docente dei corsi Silvia Pasquetto, raccoglie 46 immagini divise in sei progetti.
Con questa mostra si chiude il 2015, undicesimo anno di attività della associazione, nata nel 2004 proprio dalla volontà e dalla passione di chi, dopo aver concluso un corso base di fotografia, non si è ancora stancato di imparare.
I progetti
CORSO INTERMEDIO
Dettaglio di Chioggia: tempera & leggenda di Matteo Costanzo
Matteo, fotografo di grande curiosità, ha per alcuni mesi frequentato e fotografato Chioggia con una forza di volontà, che solo pochi altri avrebbero saputo avere. Ne è nato un dialogo profondo con la città e con la gente che ci vive, che lo ha portato a scoprire e fotografare peculiarità, storie e leggende. E’ stato proprio grazie alla assidua frequentazione e al dialogo costante con gli abitanti del luogo, che si è creato questo progetto. Il suo occhio vola libero di dettaglio in dettaglio, di calle in calle, di storia in storia, con la stessa leggerezza e naturalezza dei gabbiani che ci fanno da sherpa visivi in questo piccolo mondo, fatto di tante unicità tutte da scoprire.
Riflessioni visive di Mauro Costa
Mauro, a fronte di una personalità e di una mente ingegneristica, ha saputo sognare ad occhi aperti per visualizzare e poi fotografare, un nuovo mondo immaginario. Come Alice nel paese delle meraviglie, si immerge in un mondo dove succedono cose incredibili e dove il punto di vista a cui siamo abituati è completamente ribaltato. Ci apre la porta a una realtà dove il vero e l’immaginato si confondono e si interscambiano. Di fronte a queste immagini, risveglia il tuo bambino interiore e lasciati trasportare dal gioco, senza per forza subito cercare di capire come è stata fatta la foto…
Segui il coniglio bianco! ;-)
Mario! Uno di noi! di Antonio Marcato
Antonio, il fotografo dagli occhi buoni e dall’animo generoso, ci regala il progetto più frizzante della mostra. Il progetto è ispirato ad una storia vera e cioè a quella che ogni giorno lui e la sua famiglia vivono insieme a Mario, il loro maiale, facente parte a tutti gli effetti del nucleo familiare, nonni, gatti, figli, mamma e papà compresi. Ne esce un racconto fresco e ironico di una convivenza assolutamente non convenzionale, che con la freschezza che lo caratterizza, sottende comunque tematiche di grande attualità e serietà relative agli animali ma, secondo me ancora più interessanti, relative alla definizione di ciò che è normale e ciò che non lo è. Lunga vita quindi a Mario! Mario… uno di noi!
Legami latenti di Doris Tamiato
Doris, animo di grande sensibilità, ha lavorato su una tematica fortemente introspettiva, come del resto non ci si poteva che aspettare da lei, conoscendola. Doris realizza un progetto su sé stessa attraverso l’ausilio di “un’altra che però sono io” e della soggettiva. All’inizio, si osserva dall’esterno con timore e distacco come racconta la nitidezza chirurgica delle prime immagini, per poi ritrovarsi completamente immersa dentro di sé, in un incontro commovente e profondo con il proprio essere donna, nelle foto finali del progetto. Esempio eclatante del fatto che la fotografia non sia solo produzione di immagini, ma strumento di conoscenza di sé stessi e di indagine delle proprie inquietudini.
CORSO BASE
Se è vero che a fare la fotografie si impara facendole, capire se la fotografia è davvero la tua passione, è una cosa che si vede solo facendo un corso di fotografia base… perché non ce n’è! C’è una parte tecnica che va appresa, digerita e integrata per iniziare a fare fotografie in manuale. Ed è solo quando mettiamo la macchina in modalità “M” che iniziamo a sfruttare la nostra reflex in tutte le sue potenzialità, che iniziamo ad esprimerci e a divertirci! Loro ci hanno provato, hanno appreso digerito e si sono pure divertiti! ;-)
CORSO LIGHTROOM
La macchina fotografica digitale ha portato un sacco di cose nuove alla nostra vita di fotografi tra cui anche la necessità di imparare a fare post produzione. Che è una roba bella però! Perché dopo tutto lo smazzo che ci siamo fatti per imparare ad usare la macchina fotografica manuale così che ogni singola porzione della foto sia farina del nostro sacco, attraverso il fotoritocco completiamo il nostro capolavoro. Lightroom è ad oggi il software di fotoritocco più potente e facile da apprendere presente sul mercato: loro hanno imparato ad usarlo!
Orari di apertura:
venerdì: 18.30>20.00
sabato-domenica: 9:30>12.30 – 15.00>20.00
Ingresso libero