Frequenze Visive presenta FREQUENTAZIONI 2016, la mostra che raccoglie i migliori scatti dei partecipanti ai corsi di fotografia organizzati da Frequenze Visive nel corso del 2016.
La selezione, a cura della fotografa professionista e docente dei corsi Silvia Pasquetto, raccoglie 40 immagini divise in sei progetti.
Con questa mostra si chiude il 2016, dodicesimo anno di attività della associazione, nata nel 2004 proprio dalla volontà e dalla passione di chi, dopo aver concluso un corso base di fotografia, non si è ancora stancato di imparare.
INAUGURAZIONE Venerdì 16 dicembre 2016 ore 18.30
CORSO IL (TUO) PROGETTO FOTOGRAFICO
Una foto ben riuscita capita ma fare un passetto in più, uscire dalla zona confort e raccontare una storia con le proprie foto non è per niente facile. Il percorso è durato 8 mesi: ci sono stati momenti di sconforto per la paura dover ricominciare da capo, ma alla fine i nostri 4 fotografi hanno raccontato le loro storie fatte di fotografie e di emozioni.
CARLO GALLIOTTO – ILLUSIONI
Carlo è il saggio del gruppo, non solo perché è il più grande tra di noi. Fotografo molto centrato e consapevole delle proprie capacità, ci propone una serie visionaria e onirica di una Padova che si muove, di una Atlantide ritrovata, sognante, immaterica e fluida. Ogni fotografia è un respiro, lungo un secondo, all’interno della quale si imprime la vita che si muove dentro l’inquadratura.
MARCO SIMONETTO – QUELLO CHE FARO’ DA GRANDE
Marco è il nostro fotografo bambino. Ci ha fatto sognare e commuovere con il suo progetto, che è un racconto delicato tra aerei e motori di Marco-bambino-ritrovato, e del suo sogno di fare da grande il pilota, come il suo nonno. Progetto scattato tutto in pellicola, è stato completamente stampato da Marco, tra l’altro grandissimo alchimista in camera oscura.
STEFANO CASALI – RAFFIGURAZIONI BEFFARDE
Stefano è il perfezionista del gruppo, quello a cui non sfugge mai nessun dettaglio, l’uomo delle domande precise e ben messe a fuoco. Ha un modo tutto suo di relazionarsi ai progetti, esprimendosi al meglio nei progetti brevi e nelle immagini di sintesi. Lo troviamo in questa serie, autoironico e spiritoso verso se stesso, come solo le persone argute sanno essere.
VALENTINA BORTOLOTTO – RI-CONOSCERSI
Valentina è l’animo sensibile del gruppo. Il suo percorso è stato travagliato e difficile, come spesso accade per chi si mette dentro a sfide come questa. Ha rovistato dentro se stessa per mesi, mettendosi alla prova fotograficamente e umanamente. Si è spinta oltre, arrivando dove mai pensava sarebbe riuscita ad arrivare, creando un percorso dentro sé stessa delicato e suggestivo.
CORSO BASE
Se è vero che a fare la fotografie si impara facendole, capire se la fotografia è davvero la tua passione, è una cosa che si vede solo facendo un corso di fotografia base… perché non ce n’è! C’è una parte tecnica che va appresa, digerita e integrata per iniziare a fare fotografie in manuale. Ed è solo quando mettiamo la macchina in modalità “M” che iniziamo a sfruttare la nostra reflex in tutte le sue potenzialità, che iniziamo ad esprimerci e a divertirci! Loro ci hanno provato, hanno appreso digerito e si sono pure divertiti!
CORSO LIGHTROOM
La macchina fotografica digitale ha portato un sacco di cose nuove alla nostra vita di fotografi tra cui anche la necessità di imparare a fare post produzione. Che è una roba bella però! Perché dopo tutto lo smazzo che ci siamo fatti per imparare ad usare la macchina fotografica manuale così che ogni singola porzione della foto sia farina del nostro sacco, attraverso il fotoritocco completiamo il nostro capolavoro. Lightroom è ad oggi il software di fotoritocco più potente e facile da apprendere presente sul mercato: loro hanno imparato ad usarlo!
Fotografie in mostra per il CORSO BASE e LIGHTROOM
RICCARDO MINETTO – Luci nella notte.
CATERINA POLLIO – Nettare rosa.
ROMOLO SILVESTRI – Introspettiva.
STEFANO LEGNARO – «Montagne verdi nei tuoi occhi rivedrò » (Montagne verdi).
LUCIANO MATTIAZZO – Andata e ritorno.
GRAZIA COLCERA – La gabbia.
BARBARA RUZZA – La strada dei cipressi.
ANGELA VULTAGGIO – Emozioni.
MAURO COSTANTINO – Spiraglio.
VANESSA BARINA – Timidezza.
ILENIA DE SANTI – Pennellate di giallo.
Orari di apertura:
venerdì: 18.30>20.00
sabato-domenica: 16.00 >20.00
INGRESSO LIBERO