Ecco i nomi dei vincitori della Maratona fotografica di Padova 2020 e le relative motivazioni della Commissione per ciascun premio.
Tema 1 “UMANE TRACCE”
1° premio Massimiliano Rossi
La fotografia resta come traccia e indelebile testimonianza. Di questo scatto abbiamo apprezzato il contrasto tra la delicatezza dei colori e la ruvidità delle trama nella quale emergono i resti di un’immagine: un volto sorridente che ci comunica più di tutto la voglia di resistere.
2° premio Silvia Spanio
L’impronta di una mano, un simbolo con più declinazioni in questo difficile momento, come traccia del passaggio umano. Un’impronta in primo piano, ma destinata a scomparire. La scelta del bianco e nero immerge lo spettatore in una trama di forme dalla quale l’occhio fatica a distaccarsi.
Tema 2 “APERTURE”
1° premio Mauro Dalla Palma
L’apertura è speranza, è uscire dal buio per una svolta positiva e luminosa. In questo scatto il cielo azzurro è incastonato nell’architettura della nostra città ma la sua presenza, agli occhi dell’autore, è talmente importante da fonderlo con in paesaggio urbano stesso. Un gioco di luce e riflessi che ci ha conquistato anche per l’originale punto di vista su questo luogo che molti noi attraversano ogni giorno non con la stessa poesia nello sguardo.
2° premio Daniele Moretto
Una fotografia evocativa ma semplice ed armoniosa nella scelta grafica e cromatica che ci riporta con la mente a scenari cinematografici.
Questo scatto, lo suggeriamo al fotografo, ci è sembrato anche un buon preludio (o chiusura a seconda dei punti di vista) di un progetto fotografico più ampio e strutturato.
2° premio Massimiliano Rossi
Questo scatto ha catturato l’attenzione dei giurati scatenando curiosità e qualche sorriso ma infine ha suscitato inevitabilmente molte riflessioni sulla nostra condizione umana.
Una scelta coraggiosa svolta in maniera egregia e che, visto anche lo scatto con il quale l’autore si è aggiudicato il primo tema, rivela un’attenzione ai dettagli più celati davvero da apprezzare.
Tema 3 “GIU’ LA MASCHERA”
1° premio Irene Pampanin
Con il ritratto si rischia spesso di cadere nella banalità, ma non è il caso di questo scatto di Irene che, oltre a strapparci un sorriso per aver capovolto il suo soggetto, ci ha colpito per la composizione delle forme esaltata dall’uso di un bianco e nero davvero ben calibrato.
2° premio Nicola Boscarato
Uno scatto dalla forte connotazione concettualista che ben si cala nel tema con un forte riferimento alla stretta attualità. Ci è piaciuto l’uso del colore dai toni pastello che trasmettono con efficacia la nostalgia e la sensazione di solitudine che solo il mare in autunno sa dare.
Tema 4 “LA FORMA DELL’ALTRO”
1 premio Andrea Martini
Uno scatto di pura street photography che ci racconta con ironia l’istante. La bravura dell’autore sta nella capacità di vedere lo scatto nella propria mente e poi di avere la freddezza di saperlo cogliere restituendoci un’immagine ben composta ed equilibrata nelle forme.
2° premio Mauro Dalla Palma
Ci è piaciuta questa interpretazione davvero creativa del tema che a noi sembrava più ostico. Se la fotografia è una proiezione di se stessi, qui il fotografo è riuscito a entrare da protagonista nello scatto con un riuscito gioco di specchi unita ad una accattivante composizione dei colori.
Categoria TEEN
Paolo U.
Bellissimo l’uso dei colori, la composizione geometrica e il punto di ripresa. Hai tutte le carte in regola per diventare un bravissimo fotografo
Massimo U.
Un’immagine molto ben composta che coglie in pieno il messaggio del tema assegnato (la forma dell’altro). Bravissimo Massimo continua così!!!
Commissione composta da:
Anna Donegà (Centro Servizi Volontariato Provinciale di Padova)
Luca Lideo (Centro Servizi Volontariato Provinciale di Padova)
Antonio Fenio (Frequenze Visive)
Cinzia Clemente(Frequenze Visive)
Davide Truffo (Frequenze Visive)
Rita Rossi (Frequenze Visive)