Concorso fotografico “I volti del Portello”
Il CSV Padova, l’associazione Frequenze Visive, l’associazione Progetto Portello e l’associazione culturale Fantalica, con il supporto e il contributo di RCE Foto, e la collaborazione del Comune di Padova promuovono il concorso fotografico “I volti del Portello” con l’obiettivo di far conoscere l’identità di una delle più antiche borgate padovane con i suoi tesori d’arte, le sue continue trasformazioni e la sua natura di area universitaria oltre che residenziale.
L’obiettivo del concorso è quello di coinvolgere non solo i “portellati” nel riscoprire il proprio borgo, ma anche di offrire l’occasione di apprezzarne le bellezze per chi non ne abbia ancora avuto l’opportunità. I partecipanti dovranno tentare di far emergere, attraverso i loro scatti, l’anima del Portello, non rappresentando necessariamente il valore architettonico del borgo, ma anche la sua vita fatta di sedi universitarie popolate da studenti, vecchi e nuovi negozi, zone d’acqua e di terra …un luogo vivo da far conoscere, da valorizzare, da amare. Le fotografie che giungeranno in associazione verranno analizzate da una giuria composta da due Componenti di ciascuna delle associazioni promotrici.
REGOLAMENTO
1. Il concorso è aperto a tutti, dilettanti e professionisti, senza limiti di età
2. La quota di partecipazione al concorso è di 5 Euro, da versare prima dell’invio delle foto, di persona presso la sede del CSV di Padova (via Gradenigo 10 – Lun/Ven 9-13/14-18) oppure tramite bonifico bancario con causale “concorso foto portello” all’IBAN IT68C0872836370000000226944 intestato all’associazione Frequenze Visive Aps (inviare copia distinta bonifico tramite e-mail all’indirizzo sotto riportato).
3. Per partecipare al concorso sarà necessario scaricare e compilare in ogni sua parte il modulo di adesione dal sito www.csvpadova.org
4. Le fotografie potranno essere eseguite con macchine fotografiche analogiche, digitali, i-pad o smartphone.
5. Le fotografie dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica ivoltidelportello@gmail.com informato jpg, con risoluzione massima di 2MB
6. Il file inviato dovrà contenere i seguenti dati: cognome_nome_titolo della fotografia.
7. Le fotografie dovranno essere spedite entro e non oltre il giorno 9 maggio 2014.
8. Potranno pervenire massimo tre foto per partecipante.
9. Le foto dovranno essere coerenti al tema proposto: la rappresentazione del quartiere e della vita al PorteIlo.
10. Ciascun partecipante è responsabile del contenuto delle proprie fotografie, dichiara di essernel’autore e di poter liberamente disporre di ogni relativo diritto, con riferimento sia ai diritti d’autore e connessi sull’opera fotografica, sia ai diritti di immagine degli eventuali soggetti ivi raffigurati.
11. Potranno partecipare al concorso soltanto fotografie inedite, che non violino norme di legge, non siano già state pubblicate e non abbiano già partecipato ad altri concorsi.
12. La premiazione delle 20 foto più significative, avverrà il giorno 24 maggio alle ore 18.00 in occasione della Festa di Primavera, presso il palco allestito nell’area pedonale antistante la Porta di Ognissanti detta del Portello.
13. Le fotografie premiate verranno esposte in una mostra organizzata nel cortile pensile di Palazzo Moroni da settembre a ottobre 2014. Verranno poi esposte presso la sede del CSV e pubblicate attraverso i siti internet dei soggetti promotori.
14. Tra le fotografie premiate, la giuria selezionerà inoltre tre foto particolarmente rappresentative, prevedendo primo, secondo e terzo premio consistenti in buoni acquisto presso i negozi RCE.
15. I dati personali conferiti dai partecipanti mediante il Modulo verranno utilizzati dalle associazioni proponenti, nella qualità di titolari del trattamento, con strumenti principalmente elettronici ma anche cartacei, al fine di gestire lo svolgimento della premiazione e contattare i vincitori. Il conferimento di alcuni dati, espressamente indicati come tali nel Modulo, è obbligatorio ai fini della partecipazione al Premio. Solo a fronte del consenso, che ciascun partecipante potrà facoltativamente esprimere al momento della compilazione del Modulo, i dati potranno venire utilizzati per l’invio di newsletter istituzionale delle associazioni proponenti. 16. Le fotografie selezionate rimarranno a disposizione delle associazioni proponenti quali materiali utili per successivi eventi e iniziative sociali, non a scopo commerciale. 17. In qualsiasi momento l’interessato potrà accedere ai propri dati, chiederne la cancellazione, la rettifica ed esercitare gli altri diritti previsti dall’articolo 7 del d.lgs. 196/2003 rivolgendo richiesta scritta al titolare del trattamento all’indirizzo mail ivoltidelportello@gmail.com
Scarica il modulo di iscrizione (doc) - Scarica il volantino (pdf)