Frequenze Visive presenta il Laboratorio di fotomanipolazione analogica a cura di Sileō.
Si tratta di un workshop di sperimentazione delle tecniche di fotomanipolazione analogica, dalla pittura al collage, fino alla emulsion lift, nella quale il livello dell’emulsione di una foto istantanea Polaroid viene rimosso dal proprio supporto di partenza e poi trasferito, con l’aiuto di acqua calda, su una superficie differente, come può essere un foglio, un’altra polaroid e molti altri materiali sui quali si voglia sperimentare.
Altro tema è quello dell’utilizzo delle nuove tecniche di stampa Polaroid, che attraverso il Polaroid Lab permettono di riprodurre in fotografia istantanea qualunque immagine, ampliando le possibilità di questo medium.
Ultimo argomento, ma non per importanza, è quello del riciclo e riutilizzo; i partecipanti sono infatti invitati a portare con sé eventuali polaroid poco soddisfacenti in modo da dar loro un nuovo scopo usandole come supporto per l’emulsion lift.
Sileō è una collaborazione tra Silvia Pedrina e Leonardo Brentan. https://sil-leo.com
Attivazione del corso
l corso verra’ attivato al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti, con un numero max fissato a 15.
Quando e dove
Domenica 6 novembre dalle ore 10:00 alle ore 18:00 presso l’Associazione fotografica Frequenze Visive, Via Montale 1, Vigonovo (Ve).
Costi e iscrizione
Il corso costa 55 euro, comprensivi di tutti i materiali necessari per le stampe. E’ prevista, inoltre, una quota di 15 euro di iscrizione all’associazione, che dara’ diritto a partecipare agli incontri periodici e alle uscite fotografiche, accedere alla nuova sede ed utilizzare la camera oscura, prendere in prestito il materiale della nostra biblioteca fotografica, usufruire delle tariffe associative presso il laboratorio FOTO M2 di Cazzago di Pianiga (VE) e molto altro.
Info e prenotazioni: info@frequenze-visive.it
www.frequenze-visive.it/news/laboratorio-fotomanipolazione-analogica-sileo