Ci ha lasciato Letizia Battaglia, fotoreporter italiana e “fotografa di mafia”, come veniva spesso definita, o “fotografa contro la mafia”, come preferiva definirsi: aveva 87 anni.
Lavorò soprattutto nella sua città, Palermo, raccontando attraverso la fotografia la vita delle persone che ci vivevano, le violenze degli “anni di piombo” e la mafia. Fu una reporter nota a livello internazionale, espose le sue fotografie in tutto il mondo e fu la prima donna europea a ricevere il premio americano Eugene Smith nel 1985, intitolato al celebre fotografo della rivista Life.
Frequenze Visive con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Vigonovo vi invita - giovedì 21 aprile alle ore 21.00 - alla proiezione di: Letizia Battaglia – Shooting the Mafia
Il film, diretto da Kim Longinotto, è un ritratto personale e intimo della fotografa palermitana e fotoreporter per “L’Ora”, nonché una delle colonne portanti del giornalismo di cronaca. Una vita vissuta senza schemi, che l’ha vista per anni fotografare Palermo, impegnarsi nella politica, ma soprattutto documentare i morti, le guerre e le stragi della mafia. A metà tra racconto personale e professionale, il film delinea la personalità di una figura fondamentale in Sicilia e nella stessa Italia tra gli anni Settanta e Novanta.
Con i suoi scatti Letizia ha narrato una Nazione scossa dal potere mafioso, portando alla luce quella faccia scura della medaglia e della politica, come la storica foto emblematica di quegli anni che ritrae Giulio Andreotti accanto al mafioso Nino Salvo, uno scatto che ha cambiato il punto di vista giuridico. Intrecciando interviste e testimonianze d’archivio, la regista racconta la vita di un’artista passionale e coraggiosa, mostrando non solo un’esistenza straordinaria e anticonformista, ma anche uno spaccato di storia italiana.
Nel corso della serata avremo il piacere di ospitare Anna Tringali di Teatro Bresci: attrice, formatrice e direttore artistico di eventi culturali introdurrà il progetto Impegnati (https://www.impegnati.com).
Letizia Battaglia – Shooting the Mafia
Giovedì 21 aprile ore 21.00
Sala Polivalente del Comune di Vigonovo, Via Veneto 2.
Ingresso libero
http://www.frequenze-visive.it/news/letizia-battaglia-shooting-the-mafia/
Impegnati è ideato da Teatro Bresci e reso possibile da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo grazie al bando Cultura Onlife.
Sostengono Impegnati anche il Comune di Limena (Pd) e La Meccanica srl.
Impegnati ha il patrocinio di Avviso Pubblico.
Impegnati è uno stato, una condizione, una posizione.
Impegnati è anche un monito, un’ esortazione.
E’ un aggettivo, è un verbo, e ora un progetto.
Impegnati è una piattaforma digitale.
Impegnati è anche una serie di eventi dal vivo.
Impegnati è un modo per contribuire alla promozione della cultura della legalità, del rispetto, del bene comune; un’occasione per costruire percorsi efficaci di cultura partecipata e di impegno civile, accessibili a tutti.
Teatro Bresci assieme a giornalisti, giuristi, scrittori, docenti, attivisti, forze dell’ ordine, attori, registi, videomakers, sound designers, graphic novelists, interpreti LIS, traduttori, per costruire un contenitore multidisciplinare di approfondimento e confronto sulle mafie.
Vi consigliamo di arrivare in tempo per le operazioni dovute al protocollo anti-contagio COVID-19 come da Decreto Legge in corso.
Inoltre ti ricordiamo che l’ingresso è consentito ai possessori di Green Pass rafforzato ed è obbligatorio l’uso della mascherine FFP2.