Mostra fotografica e presentazione del volume monografico
Inaugurazione sabato 25 novembre ore 16.00
LA MOSTRA
Un doveroso omaggio. Luciano Schiavon è mancato all’improvviso otto anni fa, e da quel momento l’intenzione di salvaguardare le sue opere non è mai stata abbandonata. Il gruppo Mignon, la famiglia e l’amministrazione del comune di Piove di Sacco hanno sempre mantenuto vivo il progetto, che ora si concretizza con la pubblicazione di questo prezioso volume: non solo la monografia con il meglio della sua opera, ma anche un punto di partenza per la gestione dell’intero archivio che la famiglia ha voluto donare alla comunità di Piove di Sacco.
In questa direzione è l’invito che il gruppo Mignon ha rivolto alle varie associazioni del territorio, consapevoli dell’esistenza di un archivio di immagini importanti destinate ad un uso di alto profilo culturale, al quale Frequenze Visive ha aderito contribuendo alla stampa del volume monografico.
Le sue fotografie sono un monito alla ricerca della qualità, un esempio da studiare in un’epoca in cui è diventato troppo facile produrre immagini che pur tuttavia non lasciano traccia concreta; perché non si tratta di fotografie folkloristiche o nostalgiche, come qualcuno potrebbe erroneamente sostenere, ma piuttosto quello di Luciano Schiavon è stato vero impegno di documentazione, tanto più che molte delle situazioni che ha fotografato risultavano allora scomode, o peggio ancora completamente ignorate.
ORARI
La mostra è visitabile dal 26 novembre al 10 dicembre nei seguenti giorni e orari:
giovedì, venerdì e sabato dalle 16 alle 19
; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
DOVE
Centro d’Arte e Cultura – Via Giuseppe Garibaldi 42 – Piove di Sacco