La maratona di Padova, alla sua XI edizione, si svolgerà domenica 1 ottobre 2017 in Prato della Valle, in concomitanza con la Festa provinciale del Volontariato, organizzata dal Centro Servizio Volontariato provinciale (di seguito CSV).
La contemporaneità di molti momenti di festa, con numerose attrazioni ludiche presenti nelle piazze cittadine, permetterà ai fotografi di avere a disposizione diversi spunti creativi.
Ogni tappa è occasione per scambiarsi esperienze, impressioni e fare conoscenza.
In occasione dell’undicesima edizione la maratona fotografica di Padova si sposta in Prato della Valle introduce una nuova sezione dedicata ai gruppi: scuole, classi, associazioni, cooperative sociali,..
La maratona sarà inoltre affiancata da un concorso fotografico per i più piccoli dal titolo “Scattare!”.
A tutti i partecipanti alla maratona fotografica, Frequenze Visive offre una serata dedicata alla “Street photography” venerdì 29 settembre, alle ore 21 a Vigonovo (sala Polivalente – via Veneto 2) su “Robert Frank e gli americani” con Gianpaolo Romagnosi del gruppo mignon che ci accompagnerà alla scoperta di uno dei libri fondamentali della storia della fotografia.
Il risultato della Maratona sarà pubblicato online sul sito www.maratonafotografica.csvpadova.org, sul sito dell’associazione Frequenze Visive www.frequenze-visive.it e di RCE www.rcefoto.com non prima del 15 novembre 2017. Info: t. 0498686849
REGOLAMENTO GENERALE
ARTICOLO 1
Il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova (di seguito CSV), in collaborazione con l’Associazione Culturale Frequenze Visive, il Gruppo Fotografico Branco Ottico e RCE Foto, organizza la MARATONA fotografica “IMPRONTA LA FOTO” undicesima edizione.
ARTICOLO 2
La Maratona Fotografica è un concorso di fotografia in digitale a “tappe” configurato come una sorta di caccia al tesoro.
Ogni partecipante, singolo o gruppo, avrà a disposizione fino a 6 ore al termine delle quali dovrà consegnare 1 o 2 fotografie per ciascuno dei 4 temi dati dagli organizzatori, per un totale da 4 a 8 foto.
Per poter concorrere alla vincita, anche per un solo tema, è necessario aver svolto l’intera maratona, quindi aver consegnato almeno una foto per tema.
E’ possibile utilizzare qualsiasi dispositivo atto a fotografare (compresi cellulari).
ARTICOLO 3
Il Concorso ha come scopo quello di premiare le migliori foto, attinenti ai temi dati, e il miglior concorrente generale.
Le fotografie saranno premiate e proiettate in occasione dei festeggiamenti della Giornata Internazionale del Volontario che si svolgerà il 2 dicembre al Centro Culturale “San Gaetano” e saranno esposte nell’atrio della sede del CSV Padova (via Gradenigo 10), dal 4 al 22 dicembre 2017. Infine le foto vincitrici saranno pubblicate in internet, sul sito www.maratonafotografica.csvpadova.org, sul sito dell’associazione Frequenze Visive www.frequenzevisive.it e di RCE www.rcefoto.com.
I premi per i vincitori singoli consistono in diplomi e buoni acquisto da utilizzare presso i punti vendita RCE di Padova, Vicenza, Rovigo e Verona per un montepremi totale di 1.200,00 Euro.
I premi per i gruppi vincitori consistono in diplomi e buoni acquisto per materiale da concordare per un montepremi totale di 1.000,00 Euro.
ARTICOLO 4
La Maratona Fotografica per la sezione “singolo” è aperta a maggiorenni, per la sezione “gruppo” è aperta a gruppi composti da ragazzi dai 14 anni, con almeno un maggiorenne iscritto.
Le iscrizioni sono nominative e sarà chiesto di mostrare la carta di identità.
Ai bambini dai 6 agli 11 anni è dedicato il concorso “Scattare!” che si svolgerà nella medesima giornata.
ARTICOLO 5
La preiscrizione non è obbligatoria, ma è consigliata per assicurarsi la partecipazione.
Le preiscrizioni al Concorso potranno essere effettuate compilando il modulo presente nel sito www.maratonafotografica.csvpadova.org entro le ore 24 del 28 settembre.
L’iscrizione si intende completata al pagamento della quota di iscrizione pari a 10 euro se effettuata tramite bonifico, di 12 euro se effettuata il giorno del concorso.
Il bonifico bancario può essere effettuato entro giovedì 28 settembre 2017 all’IBAN IT68C0872836370000000226944, intestato all’associazione Frequenze Visive Aps con causale “Maratona fotografica 2017” e specificando il nominativo dell’iscritto (inviare copia distinta bonifico tramite e-mail a info@frequenze-visive.it).
A chi effettuerà la preiscrizione completa del versamento tramite bonifico sarà consegnato un buono da 10,00 euro valido per un anno e utilizzabile per un corso a scelta tra quelli organizzati da Frequenze Visive.
Sarà possibile inoltre iscriversi il giorno di gara, domenica 1 ottobre 2017 presso lo stand dedicato alla Maratona, presente in Prato della Valle, Padova di fianco al Palco centrale.
A ogni partecipante sarà consegnato un pass indicante il numero d’iscrizione. Il pass con il numero andrà esibito alla consegna di ciascun tema.
Alle prime 70 persone che confermeranno l’iscrizione con il pagamento della quota, sarà consegnato un omaggio dedicato alla maratona.
ARTICOLO 6
La Maratona Fotografica prende il via da Prato della Valle a Padova, presso lo stand dedicato alla Maratona.
Per completare l’iscrizione, i prescritti si dovranno presentare ai tavoli dell’Organizzazione, con un documento di identità valido e – se effettuato – con la ricevuta del bonifico, per sottoscrivere la scheda di partecipazione.
Chi si iscrive al momento dovrà avere con sè un documento di identità.
Per chi avrà fatto la preiscrizione sarà riservato il periodo dalle ore 9.00 alle ore 9.30. Salvo disponibilità di posti, dalle 9.30 decadranno le preiscrizioni non ancora confermate e resteranno aperte le iscrizioni fino alle ore 13.00.
Il primo tema sarà comunicato nella serata dedicata alla “Street photography” che si svolgerà venerdì 29 settembre alle ore 21 nella sala polivalente del Comune di Vigonovo e sarà successivamente pubblicato nel sito www.maratonafotografica.csvpadova.org.
Alle ore 10.00 di domenica 1 ottobre sarà comunicato il secondo tema, dalle 11.30 alle 12 sarà comunicato il terzo tema, dalle 13 alle 13.30 il quarto tema.
Il primo tema della giornata sarà consegnato presso la postazione di iscrizione, i successivi in postazioni itineranti che verranno indicate al momento, di tema in tema.
La conclusione è fissata inderogabilmente alle ore 16.30.
Al momento della consegna dovranno essere già state scelte le foto (file) da sottoporre al giudizio della giuria. La consegna avviene copiando, nei computer dell’organizzazione, le foto (file) contenute nelle schede di memoria fornite dai concorrenti.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per schede non leggibili. L’ unico formato immagine accettato è JPEG (no TIF, NEF, DNG, RAW, CS2 ecc.).
ARTICOLO 7
E’ ammessa la partecipazione con qualsiasi tipo di apparecchiatura digitale atta a scattare fotografie, purché dotata di scheda di memoria estraibile. Non è ammessa la partecipazione con macchine fotografiche analogiche. Le foto devono essere scattate nella città di Padova; sono ammesse esclusivamente le elaborazioni eseguite direttamente in macchina (es: bianco e nero, viraggi, nitidezza ecc…), ma le foto non dovranno essere in alcun modo elaborate al computer, pena l’esclusione dal concorso. Prima di essere inviate alla giuria, le foto verranno controllate per accertare che non vi sia stata elaborazione al computer e che non siano state scattate in un giorno diverso da quello della manifestazione (tranne per il primo tema che sarà comunicato venerdì 29 settembre).
In considerazione del fatto che la maratona è all’insegna dell’estemporaneità, nella valutazione delle foto vincitrici la giuria premierà le immagini caratterizzate da spontaneità e il più possibile in rapporto con la città, piuttosto che immagini realizzate ricorrendo palesemente ad artifici.
Tutte le foto in concorso vengono valutate dalla giuria garantendo l’anonimato, pertanto esse non vanno pubblicate on-line (su forum, siti personali o social-network) prima della premiazione. L’eventuale pubblicazione comporta l’esclusione della/e foto dal concorso.
ARTICOLO 8
I Partecipanti si assumono la responsabilità del contenuto delle opere presentate.
Nel caso sia necessaria una liberatoria, sarà compito di ciascun partecipante ottenerne il rilascio.
L’organizzazione declina tutte le implicazioni concernenti lo svolgimento individuale della Maratona e non è responsabile di atti indipendenti dalla sua volontà.
L’organizzazione si riserva il diritto di annullare la Maratona in caso di forza maggiore.
ARTICOLO 9
La giuria della Maratona fotografica è composta da rappresentanti del CSV e dei gruppi fotografici collaboratori. I nominativi sono:
Anna Donegà, CSV Padova
Luca Lideo, CSV Padova
Roberto Scarin, architetto
Rita Rossi, Frequenze Visive
Nicola Pacagnella, Frequenze Visive
Roberto Mazzetto, Frequenze Visive
Nessuna delle fotografie sottoposte al loro giudizio porterà il nome dell’autore ma il numero di iscrizione al fine di preservare l’anonimato dei fotografi e l’imparzialità della giuria.
Per la sezione “singolo” sono previsti 9 premi: primo e secondo premio per ciascun tema, per i partecipanti che avranno sviluppato al meglio ciascun singolo tema e un premio “Maratona” per il partecipante che avrà sviluppato al meglio tutti i 4 temi assegnati.
Per la sezione “gruppo” sono previsti 8 premi: primo e secondo premio per ciascun tema.
I premi non sono cumulabili.
La giuria si riserva di assegnare ulteriori premi per foto segnalate o particolarmente meritevoli o di non attribuire tutti i premi e la sua decisione è insindacabile.
La giuria si riunirà entro il 15 novembre 2017. I risultati saranno resi pubblici attraverso il sito www.maratonafotografica.csvpadova.org, nel sito dell’associazione Frequenze visive www.frequenze-visive.it e di RCE www.rcefoto.com.
ARTICOLO 10
Le fotografie premiate saranno proiettate nel corso della serata prevista in occasione della giornata di premiazione nel corso delle manifestazioni per la Giornata internazionale del volontario e saranno esposte presso lo stabile del CSV Padova (via Gradenigo 10) dal 4 al 22 dicembre 2017.
Tutte le fotografie esposte porteranno il nome e il cognome del loro autore. Tutti i partecipanti saranno personalmente invitati, tramite e-mail, alla premiazione e all’inaugurazione dell’esposizione. I promotori si riservano la possibilità di realizzare altre esposizioni.
ARTICOLO 11
Tutti i partecipanti godono del pieno diritto di utilizzo delle fotografie che realizzano durante la maratona conformemente al Codice della proprietà intellettuale.
Gli autori autorizzano l’organizzazione ad un eventuale utilizzo delle immagini, unicamente a fini promozionali e non commerciali, con il solo diritto alla menzione del nome e cognome dell’autore.
I partecipanti si impegnano a non utilizzare le immagini della Maratona consegnate alla organizzazione per campagne pubblicitarie di qualunque natura.
ARTICOLO 12
A tutti gli iscritti alla Maratona fotografica 2017 Frequenze Visive offre una serata dedicata alla “Street photography” venerdì 29 settembre, alle ore 21 a Vigonovo (sala Polivalente – via Veneto 2) su “Robert Frank e gli americani” con Gianpaolo Romagnosi del gruppo mignon che ci accompagnerà alla scoperta di uno dei libri fondamentali della storia della fotografia.
ARTICOLO 13
La partecipazione alla Maratona Fotografica “Impronta la foto” implica, di fatto, la lettura e l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento. Eventuali omissioni o inesattezze dei dati nella scheda di iscrizione, potranno portare all’annullamento della partecipazione alla manifestazione.