La maratona di Padova, giunta alla sua XIV edizione, si svolgerà domenica 27 settembre 2020 in concomitanza con Solidaria e con la Festa provinciale del Volontariato, eventi organizzati dal Centro Servizio Volontariato provinciale (di seguito CSV) e in occasione del Photo Open Up – Festival Internazionale di Fotografia.
Il primo tema della maratona fotografica di Padova 2020 è: UMANE TRACCE
È un nostro piccolo omaggio a Nicola Paccagnella.
In tutte le edizioni fatte insieme Nicola era il primo ad arrivare la mattina presto e l’ultimo ad andare a casa la sera.
Buone fotografie!
Il secondo tema della maratona fotografica di Padova 2020 è: APERTURE
Il terzo tema della maratona fotografica di Padova 2020 è: GIU LA MASCHERA
Il quarto della maratona fotografica di Padova 2020 è: LA FORMA DELL’ALTRO
Anche se non saranno allestiti punti informativi e di distribuzione dei temi, gli organizzatori sentono il bisogno esserci soprattutto quest’anno di grande difficoltà per i soci e per gli assistiti del terzo settore. Quindi, al fine di evitare ogni possibile occasione di affollamento, tutti gli aggiornamenti verranno comunicati tramite i canali social dell’associazione culturale frequenze visive.
Il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova (di seguito CSV), in collaborazione con l’Associazione Culturale Frequenze Visive, RCE Foto e in collaborazione con Photo Open Up – Festival Internazionale di Fotografia, organizza la MARATONA fotografica quattordicesima edizione.
La Maratona Fotografica è un concorso di fotografia in digitale a “tappe”. Venerdì 25 e domenica 27 settembre verranno comunicati i temi da sviluppare con i seguenti orari:
Tema 1 – 25/09/20 – ore 21:00
Tema 2 – 27/09/20 – ore 10:00
Tema 3 – 27/09/20 – ore 13:00
Tema 4 – 27/09/20 – ore 16:00
Ogni partecipante dovrà consegnare 1 o 2 fotografie per ciascuno dei 4 temi dati dagli organizzatori, per un totale da 4 a 8 foto.
Il Concorso ha come scopo quello di premiare le migliori foto, attinenti ai temi dati.
Le fotografie saranno premiate e proiettate in occasione dei festeggiamenti per la giornata internazionale del volontariato del 5 dicembre. Infine le foto vincitrici saranno pubblicate in internet, sul sitowww.maratonafotografica.csvpadova.org , sul sito dell’associazione Frequenze Visive www.frequenzevisive.it e di RCE www.rcefoto.com e sui canali social degli organizzatori.
I premi per i vincitori singoli consistono in diplomi e buoni acquisto da utilizzare presso i punti vendita RCE di Padova, Vicenza, Rovigo e Verona per un montepremi totale di 1.000,00 Euro.
La Maratona Fotografica è aperta a tutte le età: sarà prevista una categoria “TEEN” dai 6 ai 14 anni e una categoria “ADULTI” dai 15 anni.
Le iscrizioni sono nominative e potranno essere effettuate esclusivamente compilando l’apposito modulo online al linkwww.maratonafotografica.csvpadova.org
L’iscrizione sarà confermata solo al ricevimento della quota di iscrizione di € 8,00. Il bonifico bancario potrà essere effettuato entro venerdì 25 settembre 2020 all’IBAN IT68C0872836370000000226944, intestato all’associazione Frequenze Visive APS con causale “Maratona 2020 cat.ADULTI o TEEN” specificando il nominativo dell’iscritto e la relativa categoria (inviare copia distinta bonifico tramite e-mail a info@frequenze-visive.it).
A conferma dell’avvenuta iscrizione i partecipanti riceveranno via mail il numero di iscrizione e le istruzioni per l’invio delle fotografie da sottoporre alla giuria entro il 2 ottobre 2020.
Non sarà possibile iscriversi il giorno di gara, e non saranno presenti stand della maratona per la distribuzione e per la consegna delle fotografie durante la Festa provinciale del Volontariato di Padova.
I temi verranno comunicati ai partecipanti negli orari indicati nel punto 2, tramite l’applicazione whatsapp oltre che nelle pagine social dell’associazione Frequenze Visive agli indirizzi:
instagram.com/frequenzevisive_vigonovo
Ogni partecipante avrà a disposizione fino al 2 ottobre per la consegna delle fotografie. Entro questo termine i files dovranno essere inviati all’indirizzo di posta maratonafotografica@csvpadova.org
L’organizzazione declina ogni responsabilità per files danneggiati o non leggibili. L’unico formato immagine accettato è JPEG (no TIF, NEF, DNG, RAW, CS2 ecc.) con le dimensioni massime di 2MB per ciascun file.
Le foto potranno essere scattate a Padova o altrove, ma verrà verificata nei metadati dei file la data dello scatto, che dovrà risalire al periodo che intercorre fra la data di uscita del primo tema fino al giorno della consegna.
Tutte le foto in concorso vengono valutate dalla giuria garantendo l’anonimato, pertanto esse non vanno pubblicate on-line (su forum, siti personali o social-network) prima della premiazione. L’eventuale pubblicazione comporta l’esclusione della/e foto dal concorso.
I partecipanti si assumono la responsabilità del contenuto delle opere presentate.
Nel caso sia necessaria una liberatoria, sarà compito di ciascun partecipante ottenerne il rilascio.
L’organizzazione declina tutte le implicazioni concernenti lo svolgimento individuale della Maratona e non è responsabile di atti indipendenti dalla sua volontà.
L’organizzazione si riserva il diritto di annullare la Maratona in caso di forza maggiore.
La giuria della Maratona fotografica è composta da rappresentanti del CSV, dei gruppi fotografici collaboratori e di Photo Open Up – Festival Internazionale di Fotografia.
Nessuna delle fotografie sottoposte al loro giudizio porterà il nome dell’autore ma il numero di iscrizione al fine di preservare l’anonimato dei fotografi e l’imparzialità della giuria.
Sono previsti 16 premi totali (8 per la sezione adulti e 8 per la sezione teen): primo e secondo premio per ciascun tema.
I premi non sono cumulabili.
La giuria si riserva di assegnare ulteriori premi per foto segnalate o particolarmente meritevoli o di non attribuire tutti i premi e la sua decisione è insindacabile.
La giuria si riunirà entro il 15 novembre 2020. I risultati saranno resi pubblici attraverso il sito www.maratonafotografica.csvpadova.org, nel sito dell’associazione Frequenze visive www.frequenzevisive.it e di RCE www.rcefoto.com.
Le fotografie premiate saranno proiettate nel corso dei festeggiamenti per la giornata internazionale del volontariato del 5 dicembre.
Tutte le fotografie esposte porteranno il nome e il cognome del loro autore. Tutti i partecipanti saranno personalmente invitati, tramite e-mail, alla premiazione e all’inaugurazione dell’esposizione. I promotori si riservano la possibilità di realizzare altre esposizioni.
Tutti i partecipanti godono del pieno diritto di utilizzo delle fotografie che realizzano durante la maratona conformemente al Codice della proprietà intellettuale.
Gli autori autorizzano l’organizzazione ad un eventuale utilizzo delle immagini, unicamente a fini promozionali e non commerciali, con il solo diritto alla menzione del nome e cognome dell’autore.
I partecipanti si impegnano a non utilizzare le immagini della Maratona consegnate alla organizzazione per campagne pubblicitarie di qualunque natura.
La partecipazione alla Maratona Fotografica “Impronta la foto” implica, di fatto, la lettura e l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento. Eventuali omissioni o inesattezze dei dati nella scheda di iscrizione, potranno portare all’annullamento della partecipazione alla manifestazione.
t. 0498686849
info@frequenze-visive.it
————————————————
Foto banner evento di Marta Gamba – vincitrice del tema “Città Invisibile” – Maratona fotografica di Padova edizione 2019