Siamo felicissimi di annunciare i vincitori e le vincitrici della Maratona fotografica di Padova 2022 e le relative motivazioni della Commissione per ciascun premio
Apriamo quindi ufficialmente le buste!
In questi mesi in cui siamo stati sovrastati da opprimenti immagini di guerra l’incrocio luminoso di due mani rappresenta una certezza ed una speranza. Solo una comunità unita e coesa può essere un prezioso punto di partenza per ciascuno di noi.
La ricerca di una relazione è un bisogno profondo per ciascuno di noi, non siamo isole e, in qualsiasi età della vita, sentiamo il bisogno, la necessità e la voglia d’incontrare l’altro da noi per farne un nostro compagno di viaggio, indipendentemente dalla durata dello stesso.
Una migrazione è sempre motivata da una mancanza fisica o psicologica, il bisogno di andare verso l’ignoto è ciò che ha permesso, nel tempo lungo della storia, i grandi successi della specie umana. Solo incontrando ciò che non ci appartiene possiamo pensare di costruire e definire le nostre stesse identità.
La giovane età per quanto felice e spensierata spesso poggia i propri piedi su equilibri alquanto precari. Il futuro, tutto da scrivere, può dare un senso d’instabilità e vertigine; solo la ricerca di un altro con cui condividere il destino può rendere più facile guardare oltre con speranza ed ottimismo.
La foto da un lato ci mostra inequivocabilmente il senso precario dell’equilibrio dall’altro sembra volerci suggerire come la straordinaria bellezza della natura si trovi in una condizione di perenne fragilità che merita attenzione e senso di responsabilità da parte di chi, l’essere umano, sembra troppo spesso atteggiarsi come il padrone di un mondo in cui siamo solo ospiti.
Essere o avere? Con ironia la foto ci suggerisce che, molto probabilmente, la risposta non è così semplice! Per quanto ci sforziamo di orientare le nostre vite secondo una direzione di senso a volte è proprio l’incognita, l’incertezza e l’attesa a riempire il tempo delle nostre giornate.
Il reale e l’effimero, il confine non sempre è così netto, non sempre possiamo definire spirito e materia, non sempre riusciamo a tracciare, come magari vorremmo, linee di demarcazione chiare e precise. In queste incertezze però possiamo trovare un inaspettato spazio di stupore e meraviglia.
La maratona fotografica di Padova, giunta alla sua XVI edizione, si svolgerà domenica 2 ottobre 2022 in concomitanza con Solidaria e con la Festa provinciale del Volontariato, eventi organizzati dal Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo.
La maratona fotografica di Padova rappresenta da anni un momento di festa e di aggregazione sociale nel nome della fotografia.
Attraverso gli sguardi di tanti appassionati di fotografia si celebra la città di Padova e l’impegno dei suoi cittadini nel mondo del volontariato.ù
ISCRIVITI SUBITO >> https://maratonafotograficapadova.weebly.com
Sarà allestito un punto informativo dedicato all’evento ma, al fine di evitare ogni possibile occasione di affollamento, tutti gli aggiornamenti verranno comunicati tramite i canali social dell’associazione culturale Frequenze Visive.
Il risultato della Maratona sarà pubblicato online sul sito www.maratonafotografica.csvpadova.org, sul sito dell’associazione Frequenze Visive www.frequenze-visive.it e di RCE www.rcefoto.com non prima del 15 novembre 2022.
Info: t. 0498686849
REGOLAMENTO GENERALE
ARTICOLO 1
Il Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo (di seguito CSV), in collaborazione con l’Associazione Culturale Frequenze Visive, RCE Foto e Photo Open Up – Festival Internazionale di Fotografia, organizza la MARATONA fotografica sedicesima edizione.
ARTICOLO 2
La Maratona Fotografica è un concorso di fotografia in digitale a “tappe”.
Venerdì 30 settembre e domenica 2 ottobre verranno comunicati i quattro temi da sviluppare.
Il primo tema sarà comunicato in occasione dell’incontro con il fotografo Fausto Podavini, che presenterà il suo progetto Omo Change, e si svolgerà venerdì 30 settembre alle ore 21:00 presso l’Ex Fornace Carotta in via Siracusa nr.61 a Padova.
Gli altri 3 temi saranno comunicati domenica 2 ottobre nei seguenti orari:
Tema 2 – 02/10/2022 – ore 10:00
Tema 3 – 02/10/2022 – ore 13:00
Tema 4 – 02/10/2022 – ore 16:00
Ogni partecipante dovrà consegnare 1 o 2 fotografie per ciascuno dei 4 temi dati dagli organizzatori, per un totale da 4 a 8 foto.
ARTICOLO 3
Il Concorso ha come scopo quello di premiare le migliori foto, attinenti ai temi dati.
Le fotografie saranno premiate e proiettate in occasione dei festeggiamenti per la giornata internazionale del volontariato. Infine le foto vincitrici saranno pubblicate in internet, sul sito www.maratonafotografica.csvpadova.org, sul sito dell’associazione Frequenze Visive www.frequenzevisive.it e di RCE www.rcefoto.com e sui canali social degli organizzatori.
I premi per i vincitori singoli consistono in diplomi e buoni acquisto da utilizzare presso i punti vendita RCE di Padova, Vicenza, Rovigo e Verona per un montepremi totale di 1.000,00 Euro.
ARTICOLO 4
La Maratona Fotografica è aperta a tutte le età: sarà prevista una categoria “TEEN” dai 6 ai 14 anni e una categoria “ADULTI” dai 15 anni.
Le iscrizioni sono nominative e potranno essere effettuate esclusivamente compilando l’apposito modulo online al link www.maratonafotografica.csvpadova.org
ARTICOLO 5
L’iscrizione sarà confermata solo al ricevimento della quota di iscrizione di € 8,00. Il bonifico bancario potrà essere effettuato entro venerdì 30 settembre 2022 all’IBAN IT68C0872836370000000226944, intestato all’associazione Frequenze Visive con causale “Maratona 2022 cat.ADULTI o TEEN” specificando il nominativo dell’iscritto e la relativa categoria (inviare copia distinta bonifico tramite e-mail a info@frequenze-visive.it).
A conferma dell’avvenuta iscrizione i partecipanti riceveranno via mail il numero di iscrizione e le istruzioni per l’invio delle fotografie da sottoporre alla giuria.
Sarà possibile iscriversi il giorno della gara anche presso lo stand della maratona, dove i volontari saranno a disposizione per qualsiasi informazione relativa al concorso fotografico. Lo stand però non sarà attrezzato per la consegna delle fotografie selezionate dai partecipanti i quali dovranno inviare i files esclusivamente via mail come specificato nel punto 6.
ARTICOLO 6
I temi verranno comunicati ai partecipanti negli orari indicati nel punto 2, tramite l’applicazione whatsapp oltre che nelle pagine social dell’associazione Frequenze Visive agli indirizzi:
facebook.com/frequenze.visive
instagram.com/frequenzevisive_vigonovo
Ogni partecipante avrà a disposizione fino alla mezzanotte di mercoledì 5 ottobre per la consegna delle fotografie. Entro questo termine i files dovranno essere inviati all’indirizzo di posta maratonafotografica@csvpadova.org
L’organizzazione declina ogni responsabilità per files danneggiati o non leggibili. L’unico formato immagine accettato è JPEG (no TIF, NEF, DNG, RAW, CS2 ecc.) con le dimensioni massime di 2MB per ciascun file.
ARTICOLO 7
Le foto potranno essere scattate a Padova o altrove, ma verrà verificata nei metadati dei file la data dello scatto, che dovrà risalire al periodo che intercorre fra la data di uscita del primo tema fino al giorno della consegna.
Tutte le foto in concorso vengono valutate dalla giuria garantendo l’anonimato, pertanto esse non vanno pubblicate on-line (su forum, siti personali o social-network) prima della premiazione. L’eventuale pubblicazione comporta l’esclusione della/e foto dal concorso.
ARTICOLO 8
I partecipanti si assumono la responsabilità del contenuto delle opere presentate.
Nel caso sia necessaria una liberatoria, sarà compito di ciascun partecipante ottenerne il rilascio.
L’organizzazione declina tutte le implicazioni concernenti lo svolgimento individuale della Maratona e non è responsabile di atti indipendenti dalla sua volontà.
L’organizzazione si riserva il diritto di annullare la Maratona in caso di forza maggiore.
ARTICOLO 9
La giuria della Maratona fotografica è composta da rappresentanti del CSV, dei gruppi fotografici collaboratori e di Photo Open Up – Festival Internazionale di Fotografia.
Nessuna delle fotografie sottoposte al loro giudizio porterà il nome dell’autore ma il numero di iscrizione al fine di preservare l’anonimato dei fotografi e l’imparzialità della giuria.
Sono previsti 16 premi totali (8 per la sezione adulti e 8 per la sezione teen): primo e secondo premio per ciascun tema.
I premi non sono cumulabili.
La giuria si riserva di assegnare ulteriori premi per foto segnalate o particolarmente meritevoli o di non attribuire tutti i premi e la sua decisione è insindacabile.
La giuria si riunirà entro il 15 novembre 2022. I risultati saranno resi pubblici attraverso il sito www.maratonafotografica.csvpadova.org, nel sito dell’associazione Frequenze visive www.frequenzevisive.it e di RCE www.rcefoto.com.
ARTICOLO 10
Le fotografie premiate saranno proiettate nel corso dei festeggiamenti per la giornata internazionale del volontariato.
Tutte le fotografie esposte porteranno il nome e il cognome del loro autore. Tutti i partecipanti saranno personalmente invitati, tramite e-mail, alla premiazione e all’inaugurazione dell’esposizione. I promotori si riservano la possibilità di realizzare altre esposizioni.
ARTICOLO 11
Tutti i partecipanti godono del pieno diritto di utilizzo delle fotografie che realizzano durante la maratona conformemente al Codice della proprietà intellettuale.
Gli autori autorizzano l’organizzazione ad un eventuale utilizzo delle immagini, unicamente a fini promozionali e non commerciali, con il solo diritto alla menzione del nome e cognome dell’autore.
I partecipanti si impegnano a non utilizzare le immagini della Maratona consegnate alla organizzazione per campagne pubblicitarie di qualunque natura.
ARTICOLO 12
La partecipazione alla Maratona Fotografica “Impronta la foto” implica, di fatto, la lettura e l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento. Eventuali omissioni o inesattezze dei dati nella scheda di iscrizione, potranno portare all’annullamento della partecipazione alla manifestazione.
Contatti: info@frequenze-visive.it
———————————————
Foto banner evento di Ming Hui – Maratona fotografica di Padova edizione 2021