La maratona fotografica di Padova, giunta alla sua XVII edizione, si svolgerà domenica 1 ottobre 2023 in concomitanza con Solidaria e con la Festa provinciale del Volontariato, eventi organizzati dal Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo.
La maratona fotografica di Padova rappresenta da anni un momento di festa e di aggregazione sociale nel nome della fotografia. Attraverso gli sguardi di tanti appassionati di fotografia si celebra la città di Padova e l’impegno dei suoi cittadini nel mondo del volontariato.
Tutti gli aggiornamenti saranno comunicati tramite i canali social dell’associazione culturale Frequenze Visive. Sarà comunque allestito un punto informativo dedicato all’evento che ospiterà, nella giornata di domenica alle ore 11:00 e alle ore 15:00, un laboratorio di Cianotipia aperto a tutte le età (è prevista un’offerta di € 5,00 per il costo dei materiali messi a disposizione da Frequenze Visive).
Per l’edizione 2023, venerdì 15 settembre, attraverso i siti ed i canali social di CSV e Frequenze Visive, verrà lanciato uno speciale tema che si svilupperà esclusivamente su Instagram nel corso di due settimane. Possono partecipare al contest tutte le foto attinenti al tema pubblicate sui profili Instagram dei partecipanti entro le ore 12 di venerdì 29 settembre con l’hashtag #maratonapd23.
La partecipazione al contest Instagram è gratuita.
L’autore della foto vincitrice (che avrà ricevuto più like) potrà partecipare gratuitamente alla maratona fotografica del 1 ottobre.
Il primo tema sarà comunicato venerdì 29 settembre presso Villa Zanon – Municipio del Comune di Vigonovo – in occasione della rassegna Esplorazioni 2023 con ospite Giorgio Meneghetti. Gli altri 3 temi saranno comunicati domenica 1 ottobre.
Contatti: info@frequenze-visive.it
Il risultato della Maratona sarà pubblicato online sul sito del CSV di Padova e Rovigo www.csvpadovarovigo.org, sul sito dell’associazione Frequenze Visive www.frequenze-visive.it e di RCE www.rcefoto.com non prima del 15 novembre 2023, la premiazione si svolgerà presso la Sala Polivalente del Comune di Vigonovo venerdì 1 dicembre 2023.
———————————————-
Foto cover di Silvia Trappella – Maratona fotografica di Padova edizione 2022
Premio speciale Anna Donegà
premiata: Irene Pampanin
Per ricordare Anna ci piaceva uno scatto in cui fosse possibile ritrovare le solide radici della sua breve esistenza unite a quello sguardo verso il futuro che le faceva sperimentare idee, progetti e strade sempre nuove. Forse proprio per questo Anna amava gli alberi e, proprio per questo, crediamo che la foto costituisca una sintesi perfetta della sua vita.
Primo tema (destini incrociati)
1° classificata: Elisa Crestani
La foto incrocia destini reali e destini immaginari condensando nello scatto, in modo efficace e significativo, un possibile ed auspicabile dialogo generazionale.
Primo tema (destini incrociati)
Menzione: Francesco Fava
Un incrocio di destini che non può essere inteso solo in senso antropocentrico, ciascuno di noi lega il proprio futuro ed il proprio esistere all’ambiente circostante che, con noi, condivide la sua stessa esistenza su questo pianeta. Partire da questa riflessione può aiutarci nel sentire la responsabilità che abbiamo nei confronti dei nostri simili e della natura in cui siamo immersi.
Secondo tema (fili invisibili)
1° classificata: Ioana Hoble
Uno scatto suggestivo ed emozionate che rende visibile quel fragile legame tessuto con instancabile arte dal ragno. La fatica nel creare legami, la difficoltà e la fragilità delle relazioni ci rendono ben evidente la necessità di proteggere e tutelare questi beni così preziosi per noi e le nostre comunità.
Secondo tema (fili invisibili)
Menzione: Nicolò Rilli
Due sedie vuote sembrano dischiudere lo spazio del possibile che non è stato o che forse sarà. Attesa per l’incontro con la speranza che quel filo invisibile che ci lega gli uni agli altri non si spezzi pur nelle normali difficoltà del quotidiano.
Terzo tema (presenza-assenza)
1° classificata: Ioana Hoble
Uno scatto dai connotati quasi metafisici in cui sembra non esserci né una totale presenza né una totale assenza il che descrive in maniera quasi didascalica le nostre stesse esistenze spesso sospese in questa incertezza eterna.
Quarto tema (la strada del cuore)
1° classificato: Francesco Bencivenga
Una foto che sembra rievocare ricordi felici, momenti in cui bastava poco per sentirsi amati. La bicicletta la cui lentezza sembra ulteriormente evidenziare l’atmosfera bucolica dello scatto ben sottolineata dai colori e dalla serenità trasmessa dall’immagine.
Quarto tema (la strada del cuore)
Menzione: Mirko Salvato
Anche in questo caso ci piace sottolineare come non possa esistere strada del cuore senza chi quella strada e quel cuore la abita. Il valore aggiunto delle relazioni, l’amicizia tra due persone, la serenità data da una semplice passeggiata in cui la strada viene ad essere la compagna fedele di questo cammino.
Categoria Teen
Primo tema (finestre sulla città)
premiato: Antonio Dicasillati
Categoria Teen
Terzo tema (amici in città)
premiato: Dario Cappellozza
Categoria Teen
Quarto tema (la strada del cuore)
vince: Lucia Cappellozza
REGOLAMENTO GENERALE
ARTICOLO 1
Il Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo (di seguito CSV), in collaborazione con l’Associazione Culturale Frequenze Visive, RCE Foto e Photo Open Up – Festival Internazionale di Fotografia, organizza la MARATONA fotografica diciassettesima edizione.
ARTICOLO 2
La Maratona Fotografica è un concorso di fotografia in digitale a “tappe”. Per l’edizione 2023, venerdì 15 settembre, attraverso i siti ed i canali social di CSV e Frequenze Visive, verrà lanciato uno speciale tema che si svilupperà esclusivamente su Instagram nel corso di due settimane. Possono partecipare al contest tutte le foto attinenti al tema pubblicate sui profili Instagram dei partecipanti entro le ore 12 di venerdì 29 settembre con l’hashtag #maratonapd23. La partecipazione al contest Instagram è gratuita.
L’autore della foto vincitrice (che avrà ricevuto più like) potrà partecipare gratuitamente alla maratona fotografica del 1 ottobre.
ARTICOLO 2 Bis
Venerdì 29 settembre e domenica 1 ottobre verranno comunicati i quattro temi da sviluppare. Il primo tema sarà comunicato il 29 settembre presso il Municipio del Comune di Vigonovo in occasione della rassegna “Esplorazioni 2023” con ospite Giorgio Meneghetti. Gli altri 3 temi saranno comunicati domenica 1 ottobre nei seguenti orari:
Tema 2 – 01/10/2023 – ore 10:00
Tema 3 – 01/10/2023 – ore 13:00
Tema 4 – 01/10/2023 – ore 15:00
Ogni partecipante dovrà consegnare 1 o 2 fotografie per ciascuno dei 4 temi dati dagli organizzatori, per un totale da 4 a 8 foto.
ARTICOLO 3
Il Concorso ha come scopo quello di premiare le migliori foto, attinenti ai temi dati. Una menzione speciale dedicata alla memoria di Anna Donegà, responsabile dell’Area Comunicazione del CSV di Padova e Rovigo, verrà assegnata alla foto che meglio esprime i valori del mondo del volontariato e della solidarietà. Infine le foto vincitrici saranno pubblicate in internet, sul sito del CSV di Padova e Rovigo www.csvpadovarovigo.org, sul sito dell’associazione Frequenze Visive www.frequenzevisive.it e di RCE www.rcefoto.com e sui canali social degli organizzatori. I premi per i vincitori singoli consistono in diplomi e buoni acquisto da utilizzare presso i punti vendita RCE di Padova, Vicenza, Rovigo e Verona per un montepremi totale di 1.000,00 Euro.
ARTICOLO 4
La Maratona Fotografica è aperta a tutte le età: sarà prevista una categoria “TEEN” dai 6 ai 12 anni e una categoria “ADULTI” dai 13 anni. Le iscrizioni sono nominative e potranno essere effettuate esclusivamente compilando l’apposito modulo online al link maratonafotograficapadova.weebly.com
ARTICOLO 5
L’iscrizione sarà confermata solo al ricevimento della quota di iscrizione di € 10,00. Il bonifico bancario potrà essere effettuato entro venerdì 29 settembre 2023 all’IBAN IT68C0872836370000000226944, intestato all’associazione Frequenze Visive con causale “Maratona 2023 cat.ADULTI o TEEN” specificando il nominativo dell’iscritto e la relativa categoria (inviare copia distinta bonifico tramite e-mail a info@frequenze-visive.it). A conferma dell’avvenuta iscrizione i partecipanti riceveranno via mail il numero di iscrizione e le istruzioni per l’invio delle fotografie da sottoporre alla giuria. Sarà possibile iscriversi il giorno della gara anche presso lo stand della maratona, dove i volontari saranno a disposizione per qualsiasi informazione relativa al concorso fotografico. Lo stand però non sarà attrezzato per la consegna delle fotografie selezionate dai partecipanti i quali dovranno inviare i files esclusivamente via mail come specificato nel punto 6.
ARTICOLO 6
I temi verranno comunicati ai partecipanti negli orari indicati nel punto 2, tramite l’applicazione whatsapp oltre che nelle pagine social dell’associazione Frequenze Visive agli indirizzi: facebook.com/frequenze.visive instagram.com/frequenzevisive_vigonovo. Ogni partecipante avrà a disposizione fino alla mezzanotte di mercoledì 4 ottobre per la consegna delle fotografie. Entro questo termine i files dovranno essere inviati all’indirizzo di posta maratonafotografica@csvpadova.org. L’organizzazione declina ogni responsabilità per files danneggiati o non leggibili. L’unico formato immagine accettato è JPEG (no TIF, NEF, DNG, RAW, CS2 ecc.) con le dimensioni massime di 2MB per ciascun file.
ARTICOLO 7
Le foto potranno essere scattate a Padova o altrove, ma verrà verificata nei metadati dei file la data dello scatto, che dovrà risalire al periodo che intercorre fra la data di uscita del primo tema fino al giorno della consegna. Tutte le foto in concorso vengono valutate dalla giuria garantendo l’anonimato, pertanto esse non vanno pubblicate on-line (su forum, siti personali o social-network) prima della premiazione. L’eventuale pubblicazione comporta l’esclusione della/e foto dal concorso.
ARTICOLO 8
I partecipanti si assumono la responsabilità del contenuto delle opere presentate. Nel caso sia necessaria una liberatoria, sarà compito di ciascun partecipante ottenerne il rilascio. L’organizzazione declina tutte le implicazioni concernenti lo svolgimento individuale della Maratona e non è responsabile di atti indipendenti dalla sua volontà. L’organizzazione si riserva il diritto di annullare la Maratona in caso di forza maggiore.
ARTICOLO 9
La giuria della Maratona fotografica è composta da rappresentanti del CSV, dei gruppi fotografici collaboratori e di Photo Open Up – Festival Internazionale di Fotografia. Nessuna delle fotografie sottoposte al loro giudizio porterà il nome dell’autore ma il numero di iscrizione al fine di preservare l’anonimato dei fotografi e l’imparzialità della giuria. Sono previsti 16 premi totali (8 per la sezione adulti e 8 per la sezione teen): primo e secondo premio per ciascun tema. I premi non sono cumulabili. La giuria si riserva di assegnare ulteriori premi per foto segnalate o particolarmente meritevoli o di non attribuire tutti i premi e la sua decisione è insindacabile. La giuria si riunirà entro il 15 novembre 2023. I risultati saranno resi pubblici attraverso il sito del CSV di Padova e Rovigo www.csvpadovarovigo.org, nel sito dell’associazione Frequenze visive www.frequenzevisive.it e di RCE www.rcefoto.com.
ARTICOLO 10
Le premiazioni si svolgeranno presso la Sala Polivalente del comune di Vigonovo in data 1 dicembre 2023 in occasione della rassegna “Esplorazioni 2023”. Tutte le fotografie esposte porteranno il nome e il cognome del loro autore. Tutti i partecipanti saranno personalmente invitati, tramite e-mail, alla premiazione e all’inaugurazione dell’esposizione. I promotori si riservano la possibilità di realizzare altre esposizioni.
ARTICOLO 11
Tutti i partecipanti godono del pieno diritto di utilizzo delle fotografie che realizzano durante la maratona conformemente al Codice della proprietà intellettuale. Gli autori autorizzano l’organizzazione ad un eventuale utilizzo delle immagini, unicamente a fini promozionali e non commerciali, con il solo diritto alla menzione del nome e cognome dell’autore. I partecipanti si impegnano a non utilizzare le immagini della Maratona consegnate alla organizzazione per campagne pubblicitarie di qualunque natura.
ARTICOLO 12
La partecipazione alla Maratona Fotografica, di fatto, la lettura e l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento. Eventuali omissioni o inesattezze dei dati nella scheda di iscrizione, potranno portare all’annullamento della partecipazione alla manifestazione.