La maratona fotografica di Padova, giunta alla sua XVIII edizione, si svolgerà domenica 29 settembre 2024 in concomitanza con Solidaria e con la Festa provinciale del Volontariato, eventi organizzati dal Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo. La maratona fotografica di Padova rappresenta da anni un momento di festa e di aggregazione sociale nel nome della fotografia. Attraverso gli sguardi di tanti appassionati di fotografia si celebra la città di Padova e l’impegno dei suoi cittadini nel mondo del volontariato.
Tutti gli aggiornamenti saranno comunicati tramite i canali social dell’associazione culturale Frequenze Visive. Sarà comunque allestito un punto informativo dedicato all’evento nella giornata di domenica alle ore 09:30 alle ore 16:30. Il risultato della Maratona sarà pubblicato online sul sito del CSV di Padova e Rovigo www.csvpadovarovigo.org, sul sito dell’associazione Frequenze Visive www.frequenze-visive.it e di RCE www.rcefoto.com non prima del 15 novembre 2024, la premiazione si svolgerà presso la Sala Polivalente del Comune di Vigonovo venerdì 29 novembre 2024.
Ecco i vincitori della Maratona fotografica di Padova 2024 e le relative motivazioni della commissione per ciascun premio assegnato:
Tema 1: Empatia Urbana
Vincitore: Massimo Norbiato
Nella confusione del contesto urbano, la fotografia premiata isola con sapienza tecnica e padronanza di composizione un vero momento spontaneo di empatia, secondo i canoni classici della “fotografia di strada”.
Tema 1: Empatia Urbana
Menzione: Nicola Fasolato
La festa del volontariato connette le persone e anima la città di sorrisi, colti con abilità e prontezza in questo scatto che mostra empatia spontanea tra soggetti e fotografo.
Tema 2: Connessioni Silenziose
Vincitrice: Ioana Hoble
La contemplazione delle immagini è un momento di connessione profondo e silenzioso con il nostro mondo interiore e con l’immaginario visivo che ci abita. Questo scatto centra il tema con una bella geometria di forme e con armonia cromatica.
Tema 2: Connessioni Silenziose
Menzione: Paolo Mecca
Il soggetto, esaltato dall’ottima composizione e dalla pulizia del bianco e nero, ci invita a dedicarci all’ascolto, condizione che, in questi tempi agitati e veloci, non è affatto cosa scontata.
Tema 3: Sguardi che parlano
Vincitore: Antonio Simon
Guardare non è solo un’azione passiva ma è un canale attraverso cui gli esseri umani comunicano. Questo scatto ritrae due soggetti che si specchiano in un sorriso complice e spontaneo che mette di buon umore anche noi spettatori.
Tema 3: Sguardi che parlano
Menzione: Rossella Marigo
Uno scatto a più livelli che cattura molti sguardi che vanno in direzione di chi osserva la fotografia. Un’immagine costruita con intelligenza e ben composta che si rivela ai nostri occhi un pò alla volta.
Tema 4: L’amore ai tempi dello smartphone
Vincitrice: Eleonora Casara
Questo scatto rubato ci ha colpito per il punto di vista insolito e molto ravvicinato ai soggetti, quasi da farci sentire i loro respiri. Street photography all’ennesima potenza!
Tema 4: L’amore ai tempi dello smartphone
Menzione: Irene Pampanin
Uno scatto che evidenzia il lato negativo di questo piccolo oggetto che è lo smartphone nelle nostre relazioni, il tutto enfatizzato da una inquadratura molto simbolica e da una luce che lo sottolinea.
Tema 4: L’amore ai tempi dello smartphone Categoria Teen
Vincitrice: Francesca Mario
Un esempio perfetto di staged photography. Francesca come una regista mette in scena il suo racconto: dalla carta allo smartphone l’amore resta sempre al centro.
Premio Anna Donegà
Vincitore: Stefano Perenzin
Questo premio dedicato alla memoria di Anna Donegà riguarda i valori del volontariato e della solidarietà. Una fotografia molto potente ed ad alto contenuto simbolico, che ritrae una mano tesa verso un punto di luce, evidenziando l’alto valore etico e sociale del volontariato. Una serie di valori comuni che portano le persone ad una azione positiva verso la luce.
REGOLAMENTO GENERALE
ARTICOLO 1
Il Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo (di seguito CSV), in collaborazione con l’Associazione Culturale Frequenze Visive, RCE Foto, organizza la MARATONA fotografica diciottesima edizione.
ARTICOLO 2
La Maratona Fotografica è un concorso di fotografia in digitale a “tappe”.
Per l’edizione 2024, venerdì 13 settembre, attraverso i siti ed i canali social di CSV e Frequenze Visive, verrà lanciato uno speciale tema che si svilupperà esclusivamente su Instagram nel corso di due settimane. Possono partecipare al contest tutte le foto attinenti al tema pubblicate sui profili Instagram dei partecipanti entro le ore 12 di giovedì 26 settembre con l’hashtag #maratonapd24.
La partecipazione al contest Instagram è gratuita.
L’autore della foto vincitrice (che avrà ricevuto più like) potrà partecipare gratuitamente alla maratona fotografica del 29 settembre.
ARTICOLO 2 Bis
Giovedì 26 settembre e domenica 29 settembre verranno comunicati i quattro temi da sviluppare.
Il primo tema sarà comunicato il 26 settembre presso la Sala Polivalente del Comune di Vigonovo in occasione della mostra fotografica “Fotografare come atto collettivo: 20 anni di Frequenze Visive” con ospite il gruppo fotografico Mignon per una serata dedicata alla street photography.
Gli altri 3 temi saranno comunicati domenica 29 settembre nei seguenti orari: Tema 2 – 29/09/2024 – ore 10:00 Tema 3 – 29/09/2024 – ore 13:00 Tema 4 – 29/09/2024 – ore 15:00
Ogni partecipante dovrà consegnare 1 o 2 fotografie per ciascuno dei 4 temi dati dagli organizzatori, per un totale da 4 a 8 foto.
ARTICOLO 3
Il Concorso ha come scopo quello di premiare le migliori foto, attinenti ai temi dati. Una menzione speciale dedicata alla memoria di Anna Donegà, responsabile dell’Area Comunicazione del CSV di Padova e Rovigo, verrà assegnata alla foto che meglio esprime i valori del mondo del volontariato e della solidarietà.
Infine le foto vincitrici saranno pubblicate in internet, sul sito www.maratonafotografica.
ARTICOLO 4
La Maratona Fotografica è aperta a tutte le età: sarà prevista una categoria “TEEN” dai 6 ai 12 anni e una categoria “ADULTI” dai 13 anni. Le iscrizioni sono nominative e potranno essere effettuate esclusivamente compilando l’apposito modulo online al link maratonafotograficapadova.
ARTICOLO 5
L’iscrizione sarà confermata solo al ricevimento della quota di iscrizione di € 10,00. Il bonifico bancario potrà essere effettuato entro giovedì 26 settembre 2024 all’IBAN IT98A0880736370000000226944 , intestato all’associazione Frequenze Visive con causale “Maratona 2024 cat. ADULTI o TEEN” specificando il nominativo dell’iscritto e la relativa categoria (inviare copia distinta bonifico tramite e-mail a info@frequenze-visive.it). A conferma dell’avvenuta iscrizione i partecipanti riceveranno via mail il numero di iscrizione e le istruzioni per l’invio delle fotografie da sottoporre alla giuria. Sarà possibile iscriversi il giorno della gara anche presso lo stand della maratona, dove i volontari saranno a disposizione per qualsiasi informazione relativa al concorso fotografico. Lo stand però non sarà attrezzato per la consegna delle fotografie selezionate dai partecipanti i quali dovranno inviare i files esclusivamente via mail come specificato nel punto 6.
ARTICOLO 6
I temi verranno comunicati ai partecipanti negli orari indicati nel punto 2, tramite l’applicazione whatsapp oltre che nelle pagine social dell’associazione Frequenze Visive agli indirizzi: facebook.com/frequenze.visive instagram.com/frequenzevisive_
Ogni partecipante avrà a disposizione fino alla mezzanotte di mercoledì 2 ottobre per la consegna delle fotografie. Entro questo termine i files dovranno essere inviati all’indirizzo di posta maratonafotografica@csvpadova.
ARTICOLO 7
Le foto potranno essere scattate a Padova o altrove, ma verrà verificata nei metadati dei file la data dello scatto, che dovrà risalire al periodo che intercorre fra la data di uscita del primo tema fino al giorno della consegna. Tutte le foto in concorso vengono valutate dalla giuria garantendo l’anonimato, pertanto esse non vanno pubblicate on-line (su forum, siti personali o social-network) prima della premiazione. L’eventuale pubblicazione comporta l’esclusione della/e foto dal concorso.
ARTICOLO 8
I partecipanti si assumono la responsabilità del contenuto delle opere presentate. Nel caso sia necessaria una liberatoria, sarà compito di ciascun partecipante ottenerne il rilascio. L’organizzazione declina tutte le implicazioni concernenti lo svolgimento individuale della Maratona e non è responsabile di atti indipendenti dalla sua volontà. L’organizzazione si riserva il diritto di annullare la Maratona in caso di forza maggiore.
ARTICOLO 9
La giuria della Maratona fotografica è composta da rappresentanti del CSV e dell’associazione Frequenze Visive. Nessuna delle fotografie sottoposte al loro giudizio porterà il nome dell’autore ma il numero di iscrizione al fine di preservare l’anonimato dei fotografi e l’imparzialità della giuria. Sono previsti 16 premi totali (8 per la sezione adulti e 8 per la sezione teen): primo e secondo premio per ciascun tema. I premi non sono cumulabili. La giuria si riserva di assegnare ulteriori premi per foto segnalate o particolarmente meritevoli o di non attribuire tutti i premi e la sua decisione è insindacabile. La giuria si riunirà entro il 15 novembre 2024. I risultati saranno resi pubblici attraverso il sito www.maratonafotografica.
ARTICOLO 10
Le premiazioni si svolgeranno presso la Sala Polivalente del comune di Vigonovo in data venerdì 29 novembre 2024 in occasione della rassegna “Esplorazioni 2024”. Tutte le fotografie esposte porteranno il nome e il cognome del loro autore. Tutti i partecipanti saranno personalmente invitati, tramite e-mail, alla premiazione e all’inaugurazione dell’esposizione. I promotori si riservano la possibilità di realizzare altre esposizioni.
ARTICOLO 11
Tutti i partecipanti godono del pieno diritto di utilizzo delle fotografie che realizzano durante la maratona conformemente al Codice della proprietà intellettuale. Gli autori autorizzano l’organizzazione ad un eventuale utilizzo delle immagini, unicamente a fini promozionali e non commerciali, con il solo diritto alla menzione del nome e cognome dell’autore. I partecipanti si impegnano a non utilizzare le immagini della Maratona consegnate alla organizzazione per campagne pubblicitarie di qualunque natura.
ARTICOLO 12
La partecipazione alla Maratona Fotografica “Impronta la foto” implica, di fatto, la lettura e l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento. Eventuali omissioni o inesattezze dei dati nella scheda di iscrizione, potranno portare all’annullamento della partecipazione alla manifestazione.
Contatti: info@frequenze-visive.it
——————————
Foto cover di Francesco Fava – Maratona fotografica di Padova edizione 2023