Notorious, l’amante perduta
Regia Alfred Hitchcock
Genere thriller/sentimentale
Stati Uniti 1946
Durata 101″
Proiezione in pellicola Super 8mm
Una storia sul conflitto tra amore e dovere, fra morale individuale e bene collettivo. Ma è soprattutto una storia d’amore: una donna divisa fra due uomini, uno di cui è innamorata, ma che è incapace di avere fiducia in lei, l’altro che l’ama teneramente, ma che lei è costretta a tradire doppiamente, sia come moglie che come spia. Un grande Hitchcock, con alcune scene magistrali e “il bacio più lungo della storia del cinema”.
Intervento di Marco Bellano, Dottore di ricerca in cinema, Professore di History of Animation all’Università di Padova.
Proiezionista Luigi Petrin
Pellicola di Massimo Dalla Pria
Marco Bellano, dottore di ricerca in cinema, è professore di History of Animation (in lingua inglese) all’Università di Padova. Ha insegnato anche Storia della Popular Music al Conservatorio di Ferrara e History of Italian Cinema presso la sede di Padova della Boston University. Ha inoltre tenuto corsi alla Fondazione Bruno Kessler di Trento. È autore di numerose pubblicazioni sulla musica per gli audiovisivi e sul cinema d’animazione, uscite in Italia, Europa e USA. Giornalista pubblicista, si occupa di divulgazione e didattica musicale dal 2001. Collabora attualmente con il Palazzetto Bru Zane, nonché con altri enti e associazioni attivi nell’ambito dell’organizzazione di eventi sulla musica e sul cinema.
È co-redattore della rivista Cabiria-Studi di cinema e vicepresidente dell’Associazione culturale “Francesco e Paolo Contarini”. Nel 2014 la SAS-Society for Animation Studies gli ha conferito il premio internazionale Norman McLaren-Evelyn Lambart, per il miglior articolo accademico sul cinema d’animazione del biennio 2010-11. Nel maggio 2014 ha ideato e curato per l’Università di Padova e la SAS il convegno “Il cinema d’animazione e L’Italia”, la cui seconda edizione, “L’animazione e le arti”, si è tenuta nell’ottobre 2016. Nel mese di luglio 2017 è stato presidente del 29° Convegno Annuale della SAS, “And Yet It Moves”, ospitato per la prima volta in Italia, presso l’Università di Padova. È stato docente e relatore in sedi accademiche quali Oxford, Brighton, Guildford, Canterbury, Madrid, Salamanca, Oviedo, Murcia, Potsdam, Kiel e Heidelberg. Ha fatto parte delle giurie dei concorsi per cortometraggi animati Euganea Film Festival 2015 e Zabut 2017.
È autore dei libri Animazione in cento film (con Giovanni Ricci e Marco Vanelli, 2013) e Metapartiture. Comporre musica per i lm muti (2007). Ha curato, con Giannalberto Bendazzi, un numero speciale dell’Animation Journal dedicato all’animazione italiana (2017). Diplomato con lode in Pianoforte presso il Conservatorio di Vicenza, ha poi intrapreso studi di composizione. Si è diplomato col massimo dei voti in Direzione d’Orchestra con Giancarlo Andretta.
INGRESSO LIBERO