Un nuovo appuntamento con Officina dei Sogni: per Natale presenteremo due intramontabili classici del cinema in pellicola per grandi e piccoli: Gli Aristogatti e Le comiche di Stanlio e Ollio.
Ore 16:30 – Gli Aristogatti
Film d’animazione del 1970 diretto da Wolfgang Reitherman. È il 20° classico Disney ed è basato su una storia di Tom McGowan e Tom Rowe ambientata a Parigi nel 1910. Si tratta dell’ultimo progetto cinematografico approvato da Walt Disney in persona che morì nel 1966. La produzione impiegò quattro anni per terminare il film che fu un successo di critica e di pubblico.
Titolo originale: The Aristocats
Regia: Wolfgang Reitherman
Genere: Animazione
USA 1970
Durata: 78′
Proiezione da pellicola 16mm
Ore 18:30 – Le comiche di Stanlio e Ollio
Proietteremo una selezione di cortometraggi della celeberrima coppia di comici nata nel 1921. I film di Stanlio e Ollio sono stati spesso sottovalutati dalla critica cinematografica, probabilmente perché accusati di non possedere quel messaggio sociale riconducibile ai capolavori di Charlie Chaplin. In realtà Laurel & Hardy interpretano la società statunitense degli anni trenta ancora colpita dalla crisi del 1929, formata da emarginati vittime dei prepotenti e dei ricchi. A questa società essi non offrono sogni e speranze per l’avvenire ma soltanto risate, medicina temporanea ma efficace.
Selezione di cortometraggi
Genere: comico
Usa 1930-1940
Proiezione da pellicola Super 8mm
INGRESSO LIBERO
Proiezionista: Luigi Petrin