Accompagnare un altro essere umano ad essere la meglio versione di se’ durante una sessione di ritratto.
Il modulo Specchio riflesso si pone come obiettivo quello di lavorare su aspetti legati al ritratto che non sono tecnici (attrezzatura, luci post produzione etc.) ma che mediamente creano molte difficoltà nel ritrarre qualcuno. Mi riferisco, nel caso specifico, alla gestione della relazione con l’altro e al mettere in posa.
Quando un essere umano si mette davanti alla nostra macchina fotografica comincia un gioco di specchi riflessi per cui tutte le nostre fragilità e insicurezze entrano in vibrazione con quelle dell’altro e spesso, invece che accompagnare l’altro e portarlo ad essere la meglio versione di sé, lo abbandoniamo a se stesso, anche noi in preda alle nostre fragilità e ai nostri blocchi interni.
Un altro tema che spesso crea difficoltà nel ritrarre qualcuno riguarda il mettere in posa le persone: non si sa mai come fare ed è diffusa la mentalità che foto in posa = foto finta e brutta.
In realtà la posa nasce come strumento per valorizzare le persone fotograficamente ma mediamente non ci piace… forse perché non sappiamo farlo? O non ci crediamo neanche noi per primi come fotografi che la posa serva a qualcosa?
Un workshop che guarda alla gestione dell’altro ma forse anche un po’ alla gestione di noi stessi, perché alla fine le nostre difficoltà in una sessione di ritratto coincidono esattamente con le nostre fragilità interne.
PROGRAMMA
9.30-10 Arrivo e presentazione dei partecipanti
10-13 La relazione tra te e un altro essere umano: gestire le complessità (non tecniche) del ritratto
Definizione di ritratto fotografico. La psicologia del ritratto. Propriocezione. Gestire le tue insicurezze e quelle dell’altro (maledetto specchio riflesso)
Gestire le forme del viso con la posa
Gestire le forme del corpo con la posa
13-14 pausa pranzo
14-17 Sessione pratica di ritratto a luce ambiente dove il focus è migliorare le abilità relazionali e la capacità di mettere in posa qualcuno
17-18 Condivisione collettiva
ATTIVAZIONE DEL CORSO
Il corso verrà attivato con un numero minimo di iscritti di 4 e con un massimo fissato a 8.
INSEGNANTE
Silvia Pasquetto, fotografa professionista con focus professionale sulla fotografia di ritratto (www.silviapasquetto.com)
COSA SERVE PER IL CORSO?
Un macchina fotografica con un solo obiettivo. Un computer portatile per la fase di editing dei ritratti e una chiavetta USB con dello spazio libero per il passaggio dei file nei momenti di condivisione collettiva.
QUANDO E DOVE SARA’ TENUTO?
Il modulo dura una giornata sabato 13 maggio 2023 e sarà tenuto a Frequenze Visive, via E. Montale 1 Vigonovo (VE).
COSTI E ISCRIZIONE AL CORSO
Il corso costa 150 euro. Riceverai via mail il pdf della lezione che seguirai durante il corso.
E’ prevista, inoltre, una quota di 15 euro di iscrizione annuale all’associazione, che darà diritto a partecipare al salotto letterario, agli incontri periodici, alle uscite fotografiche, ad utilizzare la camera oscura e ad usufruire di una convezione con foto m2 a cazzago.
Il saldo del corso verrà effettuato il giorno del workshop.
Se partecipi anche al modulo “post produzione specialistica ritratto ” del 14 maggio puoi partecipare a entrambi i moduli a una cifra totale di 220 euro anziché 240 euro
ISCRIZIONE
Per l’iscrizione e per qualsiasi informazione si prega di inviare una mail a info@silviapasquetto.com o di chiamare l’insegnante al 349/3732422.