Frequenze Visive, con il patrocinio del Comune di Vigonovo, è lieta di invitarvi all’incontro con il fotografo Ruggero Ruggieri, mercoledì 26 aprile alle ore 21.00 presso la Sala polivalente del Comune di Vigonovo, via Veneto n.2 – Vigonovo (VE).
Ruggero Ruggieri è cresciuto nell’ambiente fotografico trevigiano, dove ha collaborato come fotografo free-lance per il quotidiano La Tribuna di Treviso.Ha frequentato la facoltà di architettura a Venezia presso lo IUAV.
Grazie a questi studi i suoi primi lavori si focalizzano sull’ambiente urbano sia da un punto di vista meramente architettonico e poi antropologico.
Successivamente la sua fotografia diventa più introspettiva ed intima e si caratterizza dall’uso del bianco e nero, sia analogico che digitale. Tra i suoi ultimi progetti “I’m one, I’m another” con la curatela di Simona Guerra, “La notte mi viene a cercare“ (giunto alla seconda edizione) che, con la prefazione di Giuseppe Cicozzetti, viene recensito su Fotocult da Loredana De Pace che successivamente ne curerà la presentazione a MilanoBookCity 2022.
Attualmente il suo ultimo progetto “I-dentity”, curato da Christian Mattarollo, è in mostra al Museo Collezione Salce di Treviso fino al 23 aprile.
Ruggero Ruggieri ha all’attivo numerose esposizioni, personali e collettive, sia in Italia che in Europa e sulla sua fotografía hanno scritto importanti critici del settore tra i quali Giuseppe Cicozzetti, Loredana De Pace, Simona Guerra, Christian Mattarollo e Giorgio Rossi.
www.ruggeroruggieri.it
L’evento è realizzato nell’ambito della Rassegna ESPLORAZIONI 2023 – Incontri ravvicinati con la fotografia e l’arte visiva.
INGRESSO LIBERO
Info: info@frequenze-visive.it - www.frequenze-visive.it