Mercoledì 11 marzo 2015
Il debutto del salotto letterario di Frequenze Visive ha visto protagonista il libro di Mario Calabresi “A occhi aperti”. E’ un libro che è piaciuto a tutti i partecipanti del salotto letterario; alcuni lo avevano già letto qualche tempo fa, altri lo hanno invece letto per l’occasione.
Si tratta di un libro di facile lettura, che presenta dieci grandi fotografi contemporanei, scelti dall’autore, alcuni molto noti, altri noti attraverso le loro immagini, altri ancora una scoperta per alcuni dei lettori.
Si tratta di fotografi molto diversi tra di loro, sia per stile che per storia ed è molto interessante riuscire ad avvicinarsi, attraverso le parole raccolte da Calabresi, al loro modo di lavorare. Il libro è corredato da molte immagini, alcune delle quali particolarmente famose; per ognuna di esse è raccontata la storia, come il fotografo è arrivato a crearle, qual è stato il suo percorso creativo. Si passa dalla foto del sarto indiano immerso fino al collo con la macchina da cucire sulla spalla, per la quale Steve McCurry è entrato in acqua tenendo la macchina fotografica sopra la testa, alla famosissima immagine, scattata da Elliott Erwitt, di Jackie Kennedy al funerale del marito, con quella lacrima che vola sotto la veletta nera, che molti giornali vollero cancellare. Nel libro sono descritte anche tante altre fotografie, più o meno famose, ma tutte molto significative ed emozionanti.
Ciascuno dei lettori si è maggiormente riconosciuto in un fotografo o in un altro, riuscendo a trovare anche alcune assonanze con la propria pratica fotografica.
L’incontro è stato particolarmente stimolante perché ha messo in luce come la diversa sensibilità dei presenti ha portato a cogliere particolari del libro che è stato bello discutere e condividere assieme. Tutto questo ci ha dato una grande entusiasmo per continuare su questo cammino di letture fotografiche!
Rita Rossi
—————————————————————————————————————————————————————————–
Pigri della lettura! …se finora avete sempre trovato una scusa per non leggere libri, noi vi diamo l’opportunità per iniziare a farlo ;-) Con il nuovo anno, Frequenze Visive, in collaborazione con la fotografa Silvia Pasquetto, lancia un nuovo filone delle sue attività, i salotti di lettura. Leggere un libro sulla fotografia e poter condividere con altri impressioni, dubbi, riflessioni è il metodo migliore per superare la pigrizia e diventare fotografi più colti e consapevoli. La fotografia è cultura e non basta solo scattare per crescere. La fotografia è filosofia, è riflessione, è un insieme di storie incredibili e di scatti stupefacenti che per essere compresi meglio non possono prescindere dal leggere. Vi diamo l’opportunità di farlo insieme, in serate allegre in compagnia, piene di nuove possibilità di conoscenza fotografica!
Il primo incontro si terrà l’11 marzo alle ore 21.00 presso la sede di Frequenze Visive in Via Montale 1 a Vigonovo. Ingresso libero.
FIGO! VOGLIO VENIRE! COME FUNZIONA? Leggi il libro di Mario Calabresi “A occhi aperti”, Contrasto Edizioni, 2013. Piaciuto? Bene! portaci le tue impressioni entusiaste! Ti ha fatto schifo? Spiegaci perché abbiamo buttato via un sacco di sere a leggere questo testo. Vogliamo sentire la tua voce! Ognuno può dare un prezioso contributo con la propria testa! Silvia Pasquetto sarà la moderatrice dell’incontro. Ti aspettiamo!!!!!!
Se vuoi, conferma la tua presenza a info@frequenze-visive.it