Lunedì 10 dicembre 2018 ore 21.00
Se finora avete sempre trovato una scusa per non leggere libri, noi vi diamo l’opportunità per iniziare a farlo.
La fotografia è cultura e poter condividere con altri impressioni, dubbi, riflessioni è il metodo migliore per superare la pigrizia e diventare fotografi più colti e consapevoli.
Il prossimo incontro, condotto da Silvia Pasquetto, sarà PER UNA FILOSOFIA DELLA FOTOGRAFIA di Vilém Flusser
Descrizione
C’è ancora spazio per la libertà dell’uomo in un mondo in cui l’immagine si fa sempre più simbolo vuoto, in cui la tecnologia e le macchine si impossessano in misura crescente del nostro quotidiano e i nostri pensieri e desideri sembrano via via automatizzarsi?
Muovendo da questa fondamentale domanda, uno dei pensatori più originali del Novecento si avventura nell’analisi di una disciplina inafferrabile, dai contorni sfumati, nella quale il confine fra tecnica e arte, fra produzione ed espressione, risulta per definizione ambiguo. Ridotta a mero statuto di duplicazione della realtà, svuotata dal suo senso primario di “ricostruzione del mondo”, la fotografia è per Flusser l’emblema della pericolosa deriva che oggi rischia di travolgere gli esseri umani: quella di essere schiavi di una tecnica priva di fondamento.
Ecco il perché di una filosofia della fotografia: solo attraverso il suo ripensamento l’uomo potrà scongiurare la minaccia di un asservimento alle macchine e ridare spazio a quella libertà e a quel senso che l’era postindustriale sembra aver smarrito.
Appuntamento Lunedì 10 dicembre 2018 alle ore 21.00, presso la sede di Frequenze Visive in Via Montale 1, Vigonovo (VE).
FIGO! VOGLIO VENIRE ! COME FUNZIONA ?
Leggi il libro o vieni a sentire le impressioni di chi lo ha letto.
Non basta solo scattare per crescere. La fotografia è filosofia, è riflessione, è un insieme di storie incredibili e di scatti stupefacenti che per essere compresi meglio non possono prescindere dal leggere..
Vogliamo sentire la tua voce!
Ognuno può dare un prezioso contributo con la propria testa!
Ti aspettiamo!!!!!!
INGRESSO LIBERO con tessera associativa in corso di validità
DOVE Sede Frequenze Visive, via Montale 1 Vigonovo (VE)