Se finora avete sempre trovato una scusa per non leggere libri, noi vi diamo l’opportunità per iniziare a farlo.
La fotografia è cultura! e poter condividere con altri impressioni, dubbi, riflessioni è il metodo migliore per superare la pigrizia e diventare fotografi più colti e consapevoli.
Il prossimo incontro, condotto da Rita Rossi, sarà con FOTOGRAFIA E INCONSCIO TECNOLOGICO di Franco Vaccari a cura di Roberta Valtorta e si terrà in Sala Polivalente del Comune di Vigonovo in occasione della mostra fotografica collettiva di Frequenze Visive LONDON CALLING
Descrizione
“Non è importante che il fotografo sappia vedere, perché la macchina fotografica vede per lui”: attraverso il fertile concetto di inconscio tecnologico, Franco Vaccari sviluppa un profondo lavoro di “scardinamento” dei condizionamenti visivi che limitano le potenzialità della fotografia. Nei suoi scritti, cosi come nelle sue “esposizioni in tempo reale”, l’artista dimostra che quando la macchina fotografica non viene utilizzata in modo forzatamente “artistico”, ma viene lasciata agire come strumento in grado di produrre registrazioni e memorie autonome, essa favorisce il sorgere di comportamenti, relazioni, funzioni fondamentali per la definizione del significato stesso della fotografia nella civiltà contemporanea. Gli scritti di Vaccari qui presentati in edizione più ricca e completa delle precedenti (1979; 1994) offrono una stimolante elaborazione teorica complessivamente incentrata sul tema di una civiltà – la nostra – tutta basata sulle merci, sulla comunicazione, e avvolta nelle immagini.
Appuntamento Lunedì 21 maggio 2018 alle ore 21.00, presso la Sala Polivalente del Comune di Vigonovo, via Veneto 2
FIGO! VOGLIO VENIRE ! COME FUNZIONA ?
Leggi il libro o vieni a sentire le impressioni di chi lo ha letto.
Non basta solo scattare per crescere. La fotografia è filosofia, è riflessione, è un insieme di storie incredibili e di scatti stupefacenti che per essere compresi meglio non possono prescindere dal leggere..
Vogliamo sentire la tua voce!
Ognuno può dare un prezioso contributo con la propria testa!
Ti aspettiamo!!!!!!
INGRESSO LIBERO