Man Ray (Michael Emmanuel Radnitzky, 1890-1976) pittore, disegnatore, fotografo, cineasta, creatore di oggetti dadaisti e scrittore, fu uno dei protagonisti dell’irripetibile fioritura artistica e culturale che ebbe come centro Parigi negli anni successivi al primo conflitto mondiale.
Nella sua poliforme attività la fotografia ebbe un posto centrale, e Man Ray è indiscutibilmente uno dei più grandi e rivoluzionari esponenti di questa giovane arte. Inventò e portò a perfezione nuove tecniche, come il rayograph (che prende il suo nome), il cliché-verre e la solarizzazione, ed è autore di famosissimi ritratti di artisti e scrittori. La sua filosofia come fotografo è racchiusa nella celebre frase: «Dipingo quello che non può essere fotografato, fotografo quello che non voglio dipingere».
I testi raccolti in questo volume raggruppano tutti gli scritti di Man Ray sulla fotografia che costituiscono una tappa fondamentale nella definizione teorica di questa forma artistica, oltre a essere documenti essenziali e vivissimi -per lo stile paradossale e spumeggiante con cui sono scritti – per comprendere il clima effervescente, incredibile della Parigi di quegli anni, che irresistibilmente attrasse tutto ciò che di meglio esisteva, da un punto di vista artistico e culturale, in Europa e in America.
Il prossimo incontro si terrà a mercoledì 6 luglio 2016 alle ore 21.00 presso la sede di Frequenze Visive in Via Montale 1 a Vigonovo. Ingresso libero con la tessera di Frequenze Visive valida per il 2016.
FIGO! VOGLIO VENIRE ! COME FUNZIONA? Leggi il libro o vieni per sentire le impressioni di chi lo ha letto.
…se finora avete sempre trovato una scusa per non leggere libri, noi vi diamo l’opportunità per iniziare a farlo. La fotografia è cultura! e poter condividere con altri impressioni, dubbi, riflessioni è il metodo migliore per superare la pigrizia e diventare fotografi più colti e consapevoli.
Non basta solo scattare per crescere. La fotografia è filosofia, è riflessione, è un insieme di storie incredibili e di scatti stupefacenti che per essere compresi meglio non possono prescindere dal leggere..
Vogliamo sentire la tua voce! Ognuno può dare un prezioso contributo con la propria testa!
Ti aspettiamo!!!!!!
Per partecipare è necessario essere iscritti a Frequenze Visive, la tessera per il 2016 è disponibile con un contributo di € 15,00