Se finora avete sempre trovato una scusa per #nonleggere libri, noi vi diamo l’opportunità per iniziare per farlo.
La fotografia è cultura e poter condividere con altri impressioni, dubbi, riflessioni è il metodo migliore per superare la pigrizia e diventare fotografi più colti e consapevoli.
Il prossimo incontro, condotto da Silvia Pasquetto, sarà “Lezione di fotografia” di Stephen Shore.
Appuntamento lunedì 20 marzo 2023 alle ore 21.00, presso la sede di Frequenze Visive in Via Montale 1, Vigonovo (VE).
FIGO! VOGLIO VENIRE! COME FUNZIONA?
Leggi il libro o vieni a sentire le impressioni di chi lo ha letto. Non basta solo scattare per crescere.
La fotografia è filosofia, è riflessione, è un insieme di storie incredibili e di scatti stupefacenti che per essere compresi meglio non possono prescindere dal leggere.
Vogliamo sentire la tua voce, ognuno può dare un prezioso contributo con la propria testa.
Ti aspettiamo !!
Lezione di fotografia è un testo che abbiamo già letto tantissimi anni fa in cui Shore esamina diversi metodi per comprendere e rapportarsi con diverse tipologie di fotografia: dalle immagini convenzionali alle vecchie fotografie, dai negativi ai file digitali.
Grazie alla selezione di Silvia Camporesi abbiamo deciso di rileggerlo; di sicuro coglieremo nuovi spunti perché nel frattempo anche noi siamo cresciuti e cambiati.
INGRESSO LIBERO con tessera associativa in corso di validità
Descrizione
In “Lezione di fotografia”, Stephen Shore esamina diversi metodi per comprendere e rapportarsi con diverse tipologie di fotografia: dalle immagini convenzionali alle vecchie fotografie, dai negativi ai file digitali. Questo libro, risultato dei numerosi anni in cui l’autore ha insegnato fotografia al Bard College, nello Stato di New York, è uno utile strumento per studenti, insegnanti e per chiunque voglia scattare fotografie migliori, o imparare a guardarle con maggiore consapevolezza. A fianco a una selezione delle opere dello stesso Shore, “Lezione di fotografia” contiene immagini che abbracciano tutta la storia della fotografia, dalle opere dei padri di questa tecnica, quali Alfred Stieglitz e Walker Evans, a quelle di artisti contemporanei come Collier Schorr e Thomas Struth. Abbraccia diversi generi, come la fotografia di strada, la fotografia d’arte e la fotografia documentaria, come pure immagini di fotografi sconosciuti, si tratti di vecchie foto ricordo o di fotografie aeree scattate nel corso di rilevamenti cartografici. Shore utilizza queste opere, insieme alla sua prosa precisa, incisiva e accessibile, per dimostrare come, di fronte alla macchina fotografica, il mondo venga trasformato in una fotografia.