Mercoledì 10 giugno 2015
Il terzo appuntamento del salotto letterario di Frequenze Visive è con Luigi Ghirri, il grande fotografo italiano dagli occhiali sempre sporchi, e le sue “Lezioni di fotografia”. Si tratta di lezioni universitarie tenute tra il 1989 e il 1990 ritrascritte.
Lo sguardo velato, quasi trasognato, del grande fotografo italiano sembra riflettersi nelle bellissime immagini autografe che accompagnano il testo. Ghirri fotografava cose a cui nessuno bada, cercava nelle sue foto la dignità degli oggetti, al di là dei luoghi comuni e dei giudizi sbrigativi.
La foto di copertina, dello studio del pittore Giorgio Morandi, sembra restituire attraverso l’immagine degli strumenti utilizzati dal pittore tutta l’atmosfera dei suoi quadri, proprio come se vi fosse una stretta consonanza tra la foto e i quadri del grande pittore.
Il libro è un insieme di lezioni presentate talora in maniera frammentata, ed è difficile trovare un filo conduttore. Il modo migliore per leggerlo, secondo i partecipanti del gruppo di lettura, è quello di lasciarsi trasportare dalla lettura, cercando di trattenerne concetti ed emozioni, in particolare legate alle immagini del grande fotografo.
L’ultimo capitolo, singolare, riguarda le “Immagini per musica”, ossia le foto per le copertine dei dischi in vinile realizzate da Ghirri nel corso della sua carriera e descrive il lavoro di ricerca, insieme ai musicisti e ai produttori, delle immagini che avrebbero dovuto veicolare il messaggio musicale dell’opera.
In appendice, vi è infine un ricordo di Gianni Celati dell’amico fotografo prematuramente scomparso. A detta di tutti i lettori, quest’ultimo capitolo è molto utile per riuscire a comprendere la personalità di Ghirri, che è solo accennata a tratti nelle lezioni, e sarebbe stato forse più utile leggerlo all’inizio; con questo accorgimento ci saremmo forse lasciati guidare meglio dal grande fotografo all’interno delle sue lezioni di fotografia.
Ci sentiamo quindi di dare questo suggerimento ai prossimi lettori e ri-lettori del libro.
Rita Rossi
—————————————————————————————————————————————————————————–
Pigri della lettura! …se finora avete sempre trovato una scusa per non leggere libri, noi vi diamo l’opportunità per iniziare a farlo
In collaborazione con la fotografa Silvia Pasquetto, terzo incontro per il salotto di lettura.
La fotografia è cultura! e poter condividere con altri impressioni, dubbi, riflessioni è il metodo migliore per superare la pigrizia e diventare fotografi più colti e consapevoli.
Non basta solo scattare per crescere. La fotografia è filosofia, è riflessione, è un insieme di storie incredibili e di scatti stupefacenti che per essere compresi meglio non possono prescindere dal leggere.
Il terzo incontro si terrà mercoledì 10 giugno 2015 alle ore 21.00 presso la sede di Frequenze Visive in Via Montale 1 a Vigonovo. Ingresso libero.
FIGO! VOGLIO VENIRE! COME FUNZIONA?
Leggi il libro di Luigi Ghirri “Lezioni di fotografia”.
Piaciuto? Bene! portaci le tue impressioni entusiaste! Ti ha fatto schifo? Spiegaci perché abbiamo buttato via un sacco di sere a leggere questo testo. Vogliamo sentire la tua voce! Ognuno può dare un prezioso contributo con la propria testa! Silvia Pasquetto sarà la moderatrice dell’incontro. Ti aspettiamo!!!!!!