Ritorna il Salotto letterario !!
Il prossimo incontro, condotto da Silvia Pasquetto, sarà “Nello sciame. Visioni del digitale” di Han, Byung-Chul.
Se finora avete sempre trovato una scusa per non leggere libri, noi vi diamo l’opportunità per iniziare a farlo. La fotografia è cultura e poter condividere con altri impressioni, dubbi, riflessioni è il metodo migliore per superare la pigrizia e diventare fotografi più colti e consapevoli.
FIGO! VOGLIO VENIRE ! COME FUNZIONA ?
Leggi il libro o vieni a sentire le impressioni di chi lo ha letto.
Prenotazione OBBLIGATORIA a info@frequenze-visive.it
Non basta solo scattare per crescere. La fotografia è filosofia, è riflessione, è un insieme di storie incredibili e di scatti stupefacenti che per essere compresi meglio non possono prescindere dal leggere..
Vogliamo sentire la tua voce!
Ognuno può dare un prezioso contributo con la propria testa!
Ti aspettiamo!!!!!!
Appuntamento lunedì 23 novembre 2020 alle ore 21.00, presso la Sala Polivalente del Comune di Vigonovo (Ve), Via Veneto 2.
INGRESSO con tessera associativa in corso di validità e mail di conferma prenotazione.
Descrizione
“Nel 1964, in riferimento alla rapidissima ascesa del medium elettrico, il teorico dei media Marshall McLuhan aveva osservato: ‘La tecnica dell’elettricità è però in mezzo a noi, e noi siamo storditi, sordi, ciechi e muti di fronte alla sua collisione con la tecnica di Gutenberg’. Lo stesso accade oggi con il medium digitale. Attraverso tale nuovo medium noi siamo riprogrammati, senza comprendere pienamente questo radicale cambiamento di paradigma. Arranchiamo dietro al medium digitale che, agendo sotto il livello di decisione cosciente, modifica in modo decisivo il nostro comportamento, la nostra percezione, la nostra sensibilità, il nostro pensiero, il nostro vivere insieme. Oggi ci inebriamo del medium digitale, senza essere in grado di valutare del tutto le conseguenze di una simile ebbrezza. Questa cecità e il simultaneo stordimento rappresentano la crisi dei nostri giorni”.
Byung-Chul Han, “Nello sciame. Visioni del digitale”, Nottetempo edizioni, Roma, 2015.
Questa la premessa che apre il pamphlet – si tratta di un saggio di 98 pagine – del filosofo coreano Han, docente di Filosofia e Studi culturali a Berlino. Un pamphlet di una densità e lucidità illuminanti e chiarificatori, soprattutto agli occhi di un lettore “generalista” come il sottoscritto. Unitamente a “Psicopolitica” e all”ultimo “L’espulsione dell’altro”, Han con questo testo – che è il primo dei tre – ha messo in fila dei pensieri assertivi e netti, capaci di chiarire una serie di codici interpretativi della società – perlopiù occidentale – contemporanea e della sua crisi. O del suo svuotamento.