Frequenze Visive, con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Vigonovo, ed il sostegno di BCC Patavina, è lieta di invitarvi a ESPLORAZIONI 2022
Se finora avete sempre trovato una scusa per non leggere libri, noi vi diamo l’opportunità per iniziare a farlo.
La fotografia è cultura e poter condividere con altri impressioni, dubbi, riflessioni è il metodo migliore per superare la pigrizia e diventare fotografi più colti e consapevoli.
“La Lunga strada di sabbia” – Pier Paolo Pasolini sarà il libro protagonista del nostro incontro condotto da Silvia Pasquetto.
Figo! Voglio venire. Come funziona ?
Leggi il libro o vieni a sentire le impressioni di chi lo ha letto.
Non basta solo scattare per crescere. La fotografia è filosofia, è riflessione, è un insieme di storie incredibili e di scatti stupefacenti che per essere compresi meglio non possono prescindere dal leggere..
Vogliamo sentire la tua voce!
Ognuno può dare un prezioso contributo con la propria testa!
Ti aspettiamo!!!!!!
Descrizione
L’autore si abbandona a momenti di vera e propria gioia percorrendo, al volante di una Fiat 1100, la «lunga strada di sabbia» tra il giugno e l’agosto del 1959.
Un viaggio da V entimiglia a Palmi e poi, spinto da una specie di «ossessione deliziosa», fino al comune siciliano più meridionale, per risalire infine la costa orientale e arrivare a Trieste. A La Spezia, da dove parte per San Terenzo e Lerici, sente che sta per avere inizio una fra le domeniche più belle della sua vita; a Livorno, non lascerebbe mai «l’enorme lungomare, pieno di ragazzi e marinai, liberi e felici»; e, finalmente, al Circeo: «Il cuore mi batte di gioia, di impazienza, di orgasmo. Solo, con la mia mille-cento e tutto il Sud davanti a me. L’avventura comincia».
A commissionargli il viaggio è stata la rivista «Successo», che pubblicherà il reportage in tre puntate fra luglio e settembre, e Pasolini, spiaggia dopo spiaggia, incontra amici intellettuali e personaggi noti, si lascia incantare dalla gente semplice dei paeselli più remoti (a Portopalo «la gente è tutta fuori, ed è la più bella gente d’Italia, razza purissima, elegante, forte e dolce») e, portandosi in giro il suo entusiasmo per la scoperta, il suo sguardo emozionato e insieme acuto di futuro regista, annota scorci e impressioni tanto potenti da restituirci un quadro dell’Italia di allora: un’Italia in cui il boom economico, solo presagito, non riesce ancora ad avere la meglio sulla felicità del sogno pasoliniano d’innocenza.
Salotto letterario di Frequenze Visive: La Lunga strada di sabbia – Pier Paolo Pasolini
Lunedì 13 giugno – h.21:00 – ingresso gratuito
Villa Zanon (sede Comune di Vigonovo) – Via Veneto nr.2 – Vigonovo
Per info: info@frequenze-visive.it