Se finora avete sempre trovato una scusa per non leggere libri, noi vi diamo l’opportunità per iniziare a farlo.
La fotografia è cultura e poter condividere con altri impressioni, dubbi, riflessioni è il metodo migliore per superare la pigrizia e diventare fotografi più colti e consapevoli.
Il prossimo incontro, condotto da Silvia Pasquetto, sarà Since 1839: Eleven Essays on Photography di Clement Cheroux.
Appuntamento lunedì 25 settembre 2023 alle ore 21.00, presso la sede di Frequenze Visive in Via Montale 1, Vigonovo (VE).
Figo! Voglio venire! Come funziona?
Leggi il libro o vieni a sentire le impressioni di chi lo ha letto, non basta solo scattare per crescere. La fotografia è filosofia, è riflessione, è un insieme di storie incredibili e di scatti stupefacenti che per essere compresi meglio non possono prescindere dal leggere.
Vogliamo sentire la tua voce perché ognuno può dare un prezioso contributo con la propria testa. Ti aspettiamo !!
INGRESSO LIBERO con tessera associativa in corso di validità.
Grazie a Silvia Camporesi per avere creato la nostra lista di letture 2022/2023!
Descrizione
Since 1839… propone una selezione di saggi del celebre storico della fotografia Clément Chéroux. Nominato Joel e Anne Ehrenkranz Chief Curator of Photography presso il Museum of Modern Art (MoMA) di New York nel 2020, Chéroux affronta una varietà di argomenti, dalla storia della fotografia vernacolare all’influenza della fotografia documentaria sul Surrealismo. Questi testi, recentemente pubblicati insieme in un volume per la prima volta, riflettono l’ampiezza del pensiero di Chéroux, il rigore del suo approccio e la sua infinita curiosità per le fotografie.
In questo volume Chéroux presenta casi di studio unici e storie mai raccontate. Discute i modi di condividere le immagini, dall’Ottocento all’era digitale; considera gli ideali utopici della prima fotografia; e analizza la dualità della fotografia amatoriale. Tra le altre cose, descrive il fascino delle fotografie scattate da un treno in corsa e spiega il valore storico delle stampe di fotografie di prima generazione. Attraverso un’analisi delle fotografie chiave scattate l’11 settembre, Chéroux mostra che le stesse sei immagini sono state viste più e più volte sulla stampa. Di ampio respiro, eruditi e coinvolgenti, questi saggi presentano le indagini innovative di Chéroux sulle storie della fotografia.