Mercoledì 22 Aprile 2015
Il libro protagonista del secondo incontro del salotto letterario di Frequenze Visive è “Lo specchio vuoto: fotografia, identità e memoria” di Ferdinando Scianna.
E’ un libro che da subito ci ha incuriosito per il titolo e per l’argomento trattato e per l’autore, che oltre ad essere un grande fotografo è anche un grande studioso della fotografia e del suo linguaggio.
Si tratta di un libricino intenso, ricco di spunti di riflessione, che prende in analisi il rapporto tra ritratto, coscienza e identità nei suoi vari aspetti. Si pensa sempre che le fotografie fermino il tempo, in realtà le fotografie cambiano e cambiamo noi che le guardiamo: uno stesso ritratto di noi stessi che oggi non ci piace, in cui non ci riconosciamo, tra dieci anni ci susciterà sicuramente un sentimento diverso. E cambia anche il sentimento con cui guardiamo le foto delle persone care, nel momento in cui non ci sono più, oppure scattate prima che le incontrassimo. Il rapporto tra identità e immagine è complesso, in particolare nel nostro tempo dominato dai social media, che spesso veicolano immagini sostitutive della realtà. Si arriva al paradosso della mamma, che in risposta ai complimenti sulla bellezza del proprio bambino, replica: “E non l’hai visto in fotografia!”.
La fotografia è strettamente legata anche alla memoria, perché la memoria lavora molto per immagini, con un processo simile a quello dell’impressione su pellicola di un’immagine. Scianna è particolarmente appassionato al processo di indicizzazione dei ricordi e delle immagini e del rapporto che si viene a creare tra immagini e memoria.
L’ultimo capitolo, infine, che dà il titolo all’intero libro, è dedicato al “selfie”, lo specchio vuoto.
Tutti i lettori si sono appassionati a questo argomento così attuale, al rapporto del “selfie” con l’identità, che si rivela così fragile proprio per questa continua necessità di certificarsi per dimostrare di esistere.
Un libro decisamente interessante ed attuale, da consigliare, che apre a molti argomenti di discussione sulla fotografia e non solo e che ha reso particolarmente vivace la serata dedicata al salotto letterario di Frequenze Visive.
Rita Rossi
—————————————————————————————————————————————————————————–
Pigri della lettura! …se finora avete sempre trovato una scusa per non leggere libri, noi vi diamo l’opportunità per iniziare a farlo
In collaborazione con la fotografa Silvia Pasquetto, secondo incontro per il salotto di lettura.
La fotografia è cultura! e poter condividere con altri impressioni, dubbi, riflessioni è il metodo migliore per superare la pigrizia e diventare fotografi più colti e consapevoli.
Non basta solo scattare per crescere. La fotografia è filosofia, è riflessione, è un insieme di storie incredibili e di scatti stupefacenti che per essere compresi meglio non possono prescindere dal leggere.
Il secondo incontro si terrà mercoledì 22 aprile alle ore 21.00 presso la sede di Frequenze Visive in Via Montale 1 a Vigonovo. Ingresso libero.
FIGO! VOGLIO VENIRE! COME FUNZIONA?
Leggi il libro di Ferdinando Scianno “Lo specchio vuoto. Fotografia, identità e memoria”.
Piaciuto? Bene! portaci le tue impressioni entusiaste! Ti ha fatto schifo? Spiegaci perché abbiamo buttato via un sacco di sere a leggere questo testo. Vogliamo sentire la tua voce! Ognuno può dare un prezioso contributo con la propria testa! Silvia Pasquetto sarà la moderatrice dell’incontro. Ti aspettiamo!!!!!!
Se vuoi, conferma la tua presenza a: info@frequenze-visive.it