Frequenze Visive e il gruppo Mignon di Padova , con il patrocinio del Comune di Vigonovo, presentano nell’ambito della rassegna BORDERLINE il workshop:
“La scrittura creativa e non fiction del reale” condotto da MONIKA BULAJ
I lavori dei partecipanti al workshop saranno al centro dell’attenzione. Durante le due giornate verranno studiati la composizione, il ritmo, le sequenze, i contrappunti di ogni sequenza. Si cercherà di individuare una partitura narrativa che dovrebbe funzionare anche al di là dell’insieme delle singole fotografie e si analizzeranno le immagini degli autori di riferimento del reportage. Si parlerà della verità e del mistero nella fotografia, che può essere illuminato forse solo attraverso se stessi. I partecipanti saranno fortemente incoraggiati a indagare sulla propria percezione e sulla propria sensibilità e a cercare all’interno di essa i possibili sviluppi. Si discuterà su come lavorare sulla realtà senza trasformarla, senza influenzarla e senza mentire. Ma anche dell’evoluzione del reportage nella storia dell’immagine, dell’indagine giornalistica e documentaristica; delle sue sfumature e trasformazioni, linguaggi.
Fotografa, reporter e documentarista, Monika Bulaj (Varsavia, 1966) svolge la sua ricerca sui confini delle fedi, minoranze etniche e religiose, popoli nomadi, migranti, intoccabili, diseredati, in Europa e Asia, in Africa e nei Caraibi. All’attività giornalistica e alla collaborazione con numerose testate giornalistiche italiane e internazionali (La Repubblica, Corriere della sera, Internazionale, National Geographic, The New York Times Lens, Al Jazeera), ha affiancato una costante attività didattica nell’ambito della fotografia e del teatro. I suoi reportage letterari e fotografici sono stati pubblicati da Alinari, Skira, Frassinelli, Electa, Feltrinelli, Bruno Mondadori. Il suo ultimo libro Nur. La luce nascosta dell’Afghanistan è stato scelto da Time come uno dei migliori libri fotografici del 2013. Nel 2014 ha ricevuto il Premio Nazionale Nonviolenza.
Sabato 10 e Domenica 11 marzo ore 09:00-12:30 / 15.00-19:00
DOVE: Sala polivalente del Municipio, via Veneto nr.2 – Vigonovo (VE)
Per info e iscrizioni: info@mignon.it