SENTIRE LA FOTOGRAFIA – Workshop a cura di SARA MUNARI
COSA SI FA DURANTE IL CORSO
Il reportage è una descrizione visiva della realtà attraverso la quale il fotografo deve essere in grado di raccontare uno spazio o un fatto. Il fotografo deve concepire, sintetizzare, imprigionare momenti, per esprimere e soprattutto descrivere agli altri quello che è davanti ai suoi occhi. Ci sposteremo tra realtà e simulazione, cercheremo di muoverci sul confine del genere reportage imparando a spostarci nella direzione dell’immaginario. Partendo dalla realtà, racconteremo una storia legata ad atmosfere e percezioni legate al sentire del fotografo. Un racconto personale che parte dal concreto e si sposta sul fantastico, basato sulle sensazioni. Come si racconta attraverso i sensi?
I partecipanti saranno accompagnati al fine di portare questo concetto nella propria fotografia.
CALENDARIO
Il corso si svolgerà nei seguenti giorni e orari su piattaforma Jitsi Meet:
giovedì 10 giugno 2021 – ore 20>21:30
martedì 15 giugno 2021 – ore 20>21:30
giovedì 17 giugno 2021 – ore 20>21:30
martedì 22 giugno 2021 – ore 20>21:30
ATTIVAZIONE DEL CORSO
Il corso verra’ attivato al raggiungimento di un numero minimo di 6 partecipanti
INSEGNANTE
Sara Munari nasce a Milano ma gira il mondo. Espone in Italia ed Europa presso gallerie, Festival e musei d’arte contemporanea. Fa da giurata e lettrice portfolio in Premi e Festival Nazionali. Gira l’Italia per tenere conferenze, corsi e letture portfolio. Vince, coi i suoi lavori, premi nazionali e internazionali. Attraverso una continua ricerca, sviluppa storie visuali che approfondisce, attraverso la contaminazione di più media, partendo sempre da una base fotografica.
Scrive quattro libri di teoria sulla fotografia e ne pubblica di quattro di sue fotografie. Docente di Storia della fotografia e comunicazione visiva presso Istituto Italiano di Fotografia e di Linguaggio e Costruzione del racconto fotografico in molte sedi italiane.Ha un blog di fotografia molto seguito in Italia: www.saramunari.blog
Apre nel 2019 Musa Fotografia, centro per corsi, mostre, presentazioni e tutto ciò che riguarda la fotografia, a Monza. Ottiene premi e riconoscimenti a livello internazionale.
Si diverte con la fotografia, la ama e la rispetta e non sa perché ha scritto in terza persona…forse fa finta di non conoscersi.
https://www.saramunari.it/
COSTI E ISCRIZIONE
il corso costa 120 euro + 15 euro iscrizione a Frequenze Visive. L’iscrizione all’associazione ti dà diritto a partecipare a tutte le iniziative dell’associazione (corsi, visita collettiva a mostre fotografiche, il salotto letterario, utilizzare la camera oscura, prendere in prestito il materiale della biblioteca fotografica, convenzione M2 foto di Cazzago etc.)
Per iscriversi e per avere informazioni inviare mail a info@frequenze-visive.it