Mostre fotografiche Lo sguardo di Parigi e Di notte
29.11.2014 / 30.012.2014
CRC Creative Center Via Donati n° 1 Abano terme - Padova
Frequenze Visive presenta due mostre fotografiche Lo sguardo di Parigi, sesto capitolo del progetto ”Le città d’Europa” e Di notte l’unione di quattro progetti accomunati dalla scelta di sperimentare la fotografia notturna.
Sabato 29.11.14
h.18.00 > Vernissage a cura di Rita Rossi (Frequenze Visive), Elisabetta Ziliotto (giornalista e fotografa freelance) e Diego Dimattia (filmaker).
h.19.00 > Aperitivo
h.21.30 > Concerto The rip - Mattatoio5 - …and we were shadows
Lo sguardo di Parigi
“A chi sa stupirsi di fronte alla vita e alle cose, una grande città come Parigi rivela i suoi misteri fatti di piccoli niente, di piccoli pezzi di poesia, disseminati qua e là, lungo le strade, pronti per essere colti da occhi curiosi” (Elisabetta Ziliotto)
“…un racconto di Parigi che si snoda sull’osservare: l’atto che diviene la genesi primitiva di ogni singola immagine e che, in questa mostra, trasversalmente attraversa fotografo, osservatore, soggetto fotografato” (Silvia Pasquetto)
In questo percorso, l’intento è di rendere per immagini le percezioni e le sensazioni vissute personalmente dagli autori nell’incontro con la città, restituendo all’osservatore una narrazione corale dei luoghi e dei volti.
La selezione, a cura della fotografa professionista Silvia Pasquetto e dei soci di Frequenze Visive, raccoglie 52 immagini fine art digitali e analogiche, queste ultime stampate presso la camera oscura dell’associazione.
Catalogo a cura di Frequenze Visive.
Fotografie di Antonio Fenio, Cinzia Clemente, Davide Truffo, Filippo De Liberali, Michele Salmaso, Nicola Paccagnella, Rita Rossi, Roberto Mazzetto
Di notte
Di Notte è l’unione di quattro progetti accomunati dalla scelta di sperimentare la fotografia notturna. Vedute, composizioni, location, giochi di luci ed ombre, colori, e soprattutto l’atmosfera notturna sono declinate in maniera personale. Il leitmotiv è la notte, il buio e la luce in esso immersa: passando delle aree industriali avvolte nell’oscurità, alla gestione delle luci artificiali che rivelano visioni psichedeliche, alla scelta di scorci cittadini fino ad una raccolta di immagini scattate durante i viaggi in contesti urbani, in luoghi e paesi diversi. Viene restituita la costruzione di un vero e proprio racconto notturno, etereo, a volte iperrealista a volte surreale. Ne scaturisce un dialogo tra sguardi diversi, un racconto corale di luoghi e momenti coperti dallo stesso affascinante velo, la notte.
Fotografie di Antonio Fenio, Alessandro Tegon, Francesco Cicorella, Roberto Mazzetto.
LIVE CONCERT
The Rip > due bassi, una voce, una drum-machine e qualche sporadica linea di synth
https://www.facebook.com/theripitaly
Mattatoio5 > rumore e melodia, elettronica ed esplosioni soniche intrecciate ad installazioni visive
https://www.facebook.com/pages/Mattatoio5/821852304511048
…and we were shadows > darkwave minimale, profondo ed avvolgente
https://www.facebook.com/andwewereshadows
CRC Creative Center Via Donati n° 1 Abano terme - Padova
Orari di apertura:
martedì – domenica: 20:00 – 02:00
lunedì chiuso
Ingresso libero