Trasferire su carta il nostro scatto sta diventando un gesto ormai raro, ma resta uno dei momenti più magici nei quali il fotografo influisce con la propria preparazione tecnica sul risultato finale, ottenendo un lavoro che esprime al massimo la propria visione.
Prevista una piccola introduzione didattica e, a seguire, esercizi pratici non-stop in camera oscura. Il laboratorio è rivolto anche a chi non ha esperienza di camera oscura e desidera approfondire i concetti fondamentali della stampa e della fotografia in generale.
PROGRAMMA
Sabato 4 marzo 2023 – dalle ore 10:00 alle ore 18:00
1 – la valutazione del negativo
2 – la scelta della carta da stampa
3 – la scelta del contrasto
4 – la provinatura
5 – la stampa FINE ART
Branco Ottico nasce da un’ idea di Davide “canesciolto” Rossi, che dopo anni di esperimenti e iniziative sulla fotografia, costituisce un network dove depositare in un unico contenitore workshops, performances, attività di formazione a tutti i livelli, sperimentazioni e prodotti chimici di nuova concezione.
Davide Rossi gestisce tutte le attività dal vivo e online, e in team con alcuni collaboratori, condivide idee e progetti portando avanti le iniziative più impegnative.
www.brancoottico.fineartlabo.
ATTIVAZIONE DEL CORSO
l corso verra’ attivato al raggiungimento di un numero minimo di 4 partecipanti, con un numero max fissato a 6.
QUANDO E DOVE
Sabato 4 marzo dalle ore 10:00 alle ore 18:00 presso l’Associazione fotografica Frequenze Visive, Via Montale 1, Vigonovo (Ve).
COSTI E ISCRIZIONE
Il corso costa 120 euro, comprensivi di tutti i materiali necessari per le stampe. E’ prevista, inoltre, una quota di 15 euro di iscrizione all’associazione, che dara’ diritto a partecipare agli incontri periodici e alle uscite fotografiche, accedere alla nuova sede ed utilizzare la camera oscura, prendere in prestito il materiale della nostra biblioteca fotografica, usufruire delle tariffe associative presso il laboratorio FOTO M2 di Cazzago di Pianiga (VE) e molto altro.
Info e prenotazioni: info@frequenze-