Stampare in camera oscura B&N a cura di Alberto Ciprian
12 maggio 2024
Corso specifico dedicato alla stampa bianco e nero in camera oscura.
In questo percorso scopriremo insieme come realizzare una serie di stampe in camera oscura, come variando tempo e contrasto cambia il risultato finale e cosa succede variando i vari chimici per lo sviluppo.
Tutto attraverso il metodo sperimentale e l’osservazione del risultato finale.
Un corso adatto a chi fotografa già in analogico ed è curioso di capire come avviene la stampa su un supporto fisico attraverso la luce e la chimica.
Tipologie e variabili delle carte da stampa.
Introduzione teorica ed esempi fisici sulle tipologie di carta disponibili in commercio.
Tipologie e variabili degli sviluppi carta.
Introduzione teorica sulle tipologie di sviluppi carta e come variano i risultati.
Il processo della camera oscura.
Spiegazione teorica ed esecuzione pratica di tutti i passaggi necessari ad ottenere una stampa in camera oscura. (Ogni partecipante realizzerà la stampa di una sua foto.)
Gestione delle variabili di stampa (Tempo, temperatura, filtratura ecc)
Come gestire le varie variabili durante il processo di stampa per ottenere esattamente il risultato estetico che vogliamo. (Ogni partecipante realizzerà un provino a scalare della sua foto.)
Controlli locali (mascherature e bruciature)
Il processo di controllo locale di mascheratura e bruciatura interviene quando si vuole gestire in modo particolare una determinata parte della foto. Comprendendo il funzionamento di questi processi è possibile ottenere immagini impossibili con una pratica normale.
Processi speciali (introduzione allo split grade).
Breve introduzione teorica delle pratiche speciali in camera oscura come la stampa a contrasto split grade.
Trucchi e segreti della stampa fine art
Spiegazione di alcuni trucchi pratici per sistemare tutti i problemi che si incorrono normalmente durante la stampa in camera oscura.
Per partecipare al corso è indispensabile possedere una serie di negativi 35mm o 120 (6×6). Sarà fornita ad ogni partecipante la carta e la chimica in modo tale che durante la giornata ogni partecipante avrà modo di realizzare le proprie stampe venendo seguito passo passo nel processo. In questo modo ogni partecipante avrà un risultato unico e personalizzato.
Materiale partecipanti
Blocco appunti e matita/penna
Negativi bianco e nero 35 mm o 120 (Obbligatorio)
Sede del corso
Frequenze Visive, via Montale n. 1
30030 Vigonovo (VE)
H.10:00 – 18:00
Quota di partecipazione: euro 110,00 + 15,00 euro iscrizione all’Associazione.
L’iscrizione a Frequenze Visive dà diritto a partecipare a tutte le iniziative dell’Associazione: corsi, visite collettive a mostre fotografiche, salotto letterario, utilizzo della camera oscura, prestito del materiale della Biblioteca fotografica, convenzione stampa M2 foto di Cazzago di Pianiga.
Info e iscrizioni: info@frequenze-
Alberto Ciprian – Biografia
Alberto Ciprian è una mente analogica che vuole esprimere se stesso attraverso la fotografia. Dal 2017 ricerca il proprio stile espressivo sperimentando con materiali fotosensibili la restituzione di un’immagine autentica e permeata della propria visione.
Si dedica alla stampa Fine Art e alle antiche tecniche per riprodurre su un supporto fisico un’istante effimero ormai spesso relegato in un piccolo schermo luminoso.
Dal 2022 inizia a sperimentare con una camera ULF (Ultra grande formato) di inizio ’900 che gli permette di realizzare dei positivi in copia unica 50×60 cm.
Sempre disponibile a condividere le proprie conoscenze e collaborare con fotografi e artigiani per appassionare nuove menti e attrarre al mondo della fotografia materica.
Realizza corsi di formazione e lezioni individuali sul mondo della fotografia analogica e il grande formato.
www.alberto-ciprian.com