Frequenze Visive, Associazione culturale di Fotografia e Arti Multimediali, in collaborazione con il Comune di Stra, è lieta di presentare:
STRATI – Tutto scorre
Mostra fotografica collettiva
Fotografie di: Andrea Marani, Antonio Fenio, Cinzia Clemente, Davide Truffo, Michele Vanuzzo, Rita Rossi, Silvia Pasquetto
“Da quando è nata la fotografia è stata elemento fondante nel racconto della storia, al pari e forse ancor più delle parole. Questa facoltà della fotografia è alla base del lavoro di Frequenze Visive sul complesso idrodinamico di Stra. Le foto, scattate in più riprese, hanno una valenza descrittiva, di documentazione e raccontano lo stato attuale, attraverso la ricerca e l’interpretazione dei segni, delle tracce e dei vari STRATI del vissuto dell’edificio. Il potere delle immagini però non si ferma a ciò, ma si avvale della forza evocativa della fotografia per dar voce al passato, alle persone, alle idee, ai sentimenti che hanno animato questo luogo, suggerendo inevitabilmente una riflessione su quello che potrà divenire, su un futuro possibile e ancora da immaginare. L’acqua, che ha caratterizzato la nascita dell’edificio con lo studio delle sue caratteristiche idrodinamiche, diventa così metafora di quel TUTTO SCORRE che nel nostro immaginario collettivo rappresenta il senso più profondo ed enigmatico della storia.”
Rita Rossi
Inaugurazione: venerdì 23 giugno h.18:00
Villa Loredan, Via Roma 1, Stra (VE)
In esposizione dal 23-06-23 al 23-07-23
Aperture: da lunedì a sabato h. 10:00-12:00
Eventi speciali:
Venerdì 23 giugno ore 18:00
Inaugurazione mostra fotografica.
(ingresso libero)
Sabato 24 giugno dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Siamo tutti fotosensibili: laboratorio fotografico per bambini dai 6 ai 12 anni.
La Lumen Print e il cianotipo sono antiche tecniche di stampa che non prevedono l’uso di una vera e propria macchina fotografica. Per entrambe il procedimento è molto semplice: si pongono esemplari di piante su carta emulsionata e l’interazione della luce del sole, il tempo, la temperatura e l’umidità naturale della pianta producono immagini soprannaturali.
(ingresso libero con prenotazione obbligatoria)
Lunedì 26 giugno ore 21:00
Salotto letterario condotto da Silvia Pasquetto.
Il libro scelto dal nostro gruppo è Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram di Riccardo Falcinelli.
Come funziona? Leggi il libro o vieni a sentire le impressioni di chi lo ha letto, non basta solo scattare per crescere. La fotografia è filosofia, è riflessione, è un insieme di storie incredibili e di scatti stupefacenti che per essere compresi meglio non possono prescindere dal leggere.
(ingresso libero)
Venerdì 30 giugno ore 21:00
“La torre di via Nazionale a Stra: storia di un recupero, recupero di una storia.”
(ingresso libero)
Info e prenotazioni
info@frequenze-visive.it
www.frequenze-visive.it
Foto di copertina: Silvia Pasquetto